A Salò il film Festival del Garda "Corpo/Urbano" - 6-9 Dic.07
Si svolgerà dal 6 al 9 dicembre prossimo la prima edizione del Film-Festival del Garda, nella cornice della cittadina di Salò (Brescia).
Il Film Festival del Garda “CORPO/URBANO”, si lega strettamente alle tematiche che, sin dall’inizio, hanno caratterizzato le attività dell’ente organizzatore.
Il profondo radicamento alla realtà locale ha dato vita alla molteplicità delle rassegne presentate in questi anni, con l’intento di dare sostegno al fervore culturale e cinematografico presente nei territori del Garda.
Il Garda Film Festival sarà diviso in tre sezioni principali:
Concorso lungometraggi opere prime e seconde
Concorso cortometraggi
Sezione “GardaCiak”
La prima edizione del Filmfestival del Garda presenta più di 20 opere rappresentative di diverse tecniche e modalità di fare cinema.
Il comitato di selezione del Garda Film Festival, si occuperà della scelta delle pellicole e degli autori, che saranno invitati a intervenire durante la rassegna, con dibattiti e conferenze. Particolare attenzione nel reperimento dei titoli in concorso sarà rivolta alla promozione del giovane cinema italiano con un occhio di riguardo verso artisti e produzioni che abbiano scelto il tema della corporeità e dell’urbanità come fonte d’ispirazione o che abbiano puntato l’occhio della loro macchina da presa verso una modernità da sempre in bilico fra urbanizzazione e tradizione campestre.
La Giuria del Fimfestival del Garda “Corpo/Urbano”, presieduta da Morando Morandini assegnerà il Ricciolo d’Oro al miglior Lungometraggio ed il Ricciolo d’Argento al miglior Cortometraggio, riservandosi la facoltà di conferire menzioni speciali ad opere ritenute particolarmente meritevoli.
I membri della Giuria al completo:
Morando Morandini Presidente di Giuria
Alberto Pesce Giornalista e critico cinematografico
Ermanno Comuzio Giornalista e critico cinematografico
Alberto Scandola docente di storia e critica del cinema
Nicola Saraval Direttore della fotografia
Le due Sezioni Concorso saranno focalizzate sulla riscoperta della corporeità nella cultura post-moderna, con approfondimenti su caratteristiche, peculiarità e sfumature della sua (non) fisicità nel territorio urbano, nel suo spazio vitale e nelle sue trasgressioni.
La terza Sezione, Garda Ciak sarà dedicata alla scoperta/riscoperta di film e documentari girati da cineasti gardesani.
Per informazioni: http://www.gardafestival.it/
Per contatti: ufficiostampa@gardafestival.it
NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI