A Terni il 1° CortoFonino Film Festival

Il primo festival nazionale di cortometraggi girati col videofonino si terrà a Terni: dal 1 agosto 2006 è possibile partecipare all’innovativo festival e inviare i propri lavori che verranno poi premiati il 18 novembre 2006, a Palazzo Primavera.
Dal 1 agosto 2006 si svolgerà a Terni il 1° CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata.
In Italia i possessori di questi cellulari sono circa 13 milioni: il mobile è la nuova forma di intrattenimento multimediale che catalizza l’attenzione della massa con un trend di mercato sempre più crescente. Con le nuove possibilità audio/video e recording il mezzo permette a chiunque ne sia in possesso di esprimere liberamente la propria creatività e le potenzialità artistiche: tutti possono utilizzare questi dispositivi per dare finalmente forma alle proprie idee!
Il CortoFonino Film Festival nasce con lo scopo di permettere ad ognuno di esprimersi liberamente e di poter creare senza alcuna fatica o studio particolare un proprio ed esclusivo cortometraggio.
Il CortoFonino Film Festival, organizzato dall’Associazione Libera Ilota e dalla testata giornalistica Multiplayer.it, si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia dei telefoni con videocamera e di favorire tra i partecipanti lo scambio ed il confronto di esperienze.
Il Festival avrà estensione nazionale con una particolare predisposizione alla valorizzazione delle risorse locali, ed è patrocinato dal Comune di Terni - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e dall’ Umbria Film Commission.
I cortometraggi sono a tema libero, della durata massima di 4 minuti e accompagnati a piacimento da colonna sonora. Si possono inviare dal 1 agosto al 31 ottobre 2006.
Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare su _ http://www.multiplayer.it/cortofoni... e _ http://www.liberailota.eu .
Il festival selezionerà i 20 lavori finalisti; il 18 novembre prossimo saranno proiettati nella prestigiosa scenografia di Palazzo Primavera a Terni e parteciperanno alla serata di premiazione finale. Il pubblico con una votazione sceglierà il miglior cortometraggio del Festival: il regista vincerà una pellicola cinematografica della lunghezza di 250 metri e uno Corso di formazione professionale di Montaggio Digitale su Avid presso una casa di produzione cinematografica di Roma, Digital Desk.
Una seconda giuria tecnica - comporta da registi e critici cinematografici - affiderà il premio alla miglior regia, sceneggiatura e montaggio. I quattro cortometraggi vincitori saranno trasmessi sul magazine online di cinema www.Multiplayer.it.
Il 1° CortoFonino Film Festival è il primo Festival in Italia che si occupa di nuove tecnologie applicate alla creatività.
Il Festival è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Terni, gode del Patrocinio della Regione Umbria, dell’Umbria Film Commission e della Provincia di Terni. Inoltre è patrocinato dalla rivista di studi cinematografici “CLOSE-UP” (anche on line: www.close-up.it) diretta dal Professor Giovanni Spagnoletti, l’unica in Italia che si occupa delle nuove frontiere del mezzo audiovisivo.
Il bando per partecipare al concorso è scaricabile dal sito
http://www.multiplayer.it/cortofoni... e
http://www.liberailota.eu.
Per ulteriori informazioni:
Simona Sebastiano
Ufficio Stampa
Tel.: 0744/2462116
Fax.: 0744/246215
e-mail: cortofoninofimfestival@multiplayer.it
Organizzazione
Associazione Culturale “Libera Ilota”
C/o La Siviera, Via Carrara 2 - 05100 Terni
Tel: 0744 431314 - Fax: 0744 431314
e-mail: cortofoninofimfestival@multiplayer.it ;
www.liberailota.eu
Giovanni Menicocci
Cell. 392 3063444
e-mail: giovanni.menicocci@liberailota.eu
Federico Moracci
Cell. 347 6348111
e-mail: federico.moracci@liberailota.eu
Roberto Papi
Cell. 339 3155242
e-mail: roberto.papi@liberailota.eu

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
