Bozzetto, Ocelot e Silverman ai Castelli Animati (Cinecittà, 28 novembre-2 dicembre 2007)
Alla 12° edizione de I Castelli Animati arrivano 3 grandi dell’animazione:
BRUNO BOZZETTO, MICHEL OCELOT, DAVID SILVERMAN
Cinecittà – Roma
mercoledì 28 novembre-domenica 2 dicembre 2007
Un’opportunità rara, da prendere al volo, quella che quest’anno I Castelli Animati, il festival diretto da Luca Raffaelli, giunto alla sua 12°edizione (da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre), offre al pubblico, agli addetti ai lavori, e alla stampa, quella di incontrare tra i più noti e grandi registi animatori viventi: Bruno Bozzetto, Michel Ocelot, David Silverman.
Tre portenti dell’animazione che hanno accettato ben volentieri d’essere ai Castelli Animati, manifestazione internazionalmente tra le più riconosciute che fin dall’esordio ha mosso i suoi passi nel solco della più coraggiosa curiosità e fantasia per offrire la creatività a tutto tondo del mondo dell’animazione.
Bruno Bozzetto, oltre a firmare la nuova sigla del festival, festeggia i trent’anni di Allegro non troppo insieme ai suoi più preziosi collaboratori ed amici di molte avventure, terrà un wokshop, sabato 1 dicembre, in cui racconterà le sue animazioni in flash per web.
Michel Ocelot domenica 2 dicembre ritirerà il Gran Premio Romics e nell’occasione ci racconterà le sue prossime magiche illusionistiche fiabe, tra le quali la realizzazione d’un film d’animazione per adulti barocco e sensuale, ed un altro ambientato nella Parigi del 1900.
David Silverman venerdì 30 novembre si darà in pasto agli studenti nel suo workshop, dove racconterà i retroscena della più dissacrante famiglia d’America, partendo dai suoi esordi nel Tracey Ullman Show, quando già era alle prese con lo staff simpsoniano. Personaggio di eclettismo davvero raro, che sorprenderà la platea in una performance con il bassotuba nel corso della cerimonia di premiazione di domenica 2 dicembre.
Tre magnifiche teste, tre modi diversi di interpretare il mondo, tre culture Italia-Francia-America, tre modi d’offrire animazione allo spettatore, tre modi differenti d’essere che non li vedono mai avulsi dalla realtà.
L’autoironia leggera ma tagliente di Bozzetto, che con il suo signor Rossi è entrato nel nostro immaginario. Bruno Bozzetto è l’uomo dai mille talenti, e dalle mille possibilità che riesce a coniugare la fantasia ai fatti, asservisce la tecnologia alla creatività sempre in contenuta leggerezza, mettendola al servizio della pubblicità, del web, della sperimentazione, del sociale, del civile, della scienza.
La sgangherata, irriverente famiglia Simpson creata da Matt Groening, che non risparmia mai all’America ben pensante e politicamente corretta il suo affettuoso, comprensivo graffiante sarcasmo, nel segno registico di David Silverman, uno dei registi che meglio ha saputo interpretare la più scorretta famiglia d’America.
L’incantatore di bambini Michel Ocelot che con le sue fiabe fa ritrovare all’infanzia il senso innato della tolleranza nella diversità, il senso del bello, anche grazie all’uso espansivo del colore che attinge alla tradizione pittorica colta e naif, alle estensioni dei paesaggi africani, alle tradizioni culturali orientali e mediteranee.
Biografie in breve
Bruno Bozzetto
Nato a Milano nel 1938, Bruno Bozzetto ha realizzato tre lungometraggi in animazione West and Soda, Vip mio fratello superuomo e Allegro non troppo, e moltissimi cortometraggi, ottenendo numerosi premi tra cui l’Orso d’Oro al Festival di Berlino del 1990 per Mister Tao e la Nomination all’Oscar nel 1991 con Cavallette. In collaborazione con Piero Angela ha anche diretto un centinaio di cortometraggi di divulgazione scientifica. Il suo personaggio più famoso è il Signor Rossi. Dal 2000 si dedica anche ad animazioni in Flash per Internet, riscuotendo grande successo nel Web. Il suo sito è www.bozzetto.com
Michel Ocelot
Classe 1964, francese, ha trascorso l’infanzia in Guinea: esperienza a cui deve la sua straordinaria sensibilità per il continente africano e per il tema del dialogo fra le razze e le culture ben mostrato nei suoi film, grandi successo al botteghino divenuti simbolo del cinema d’animazione all’europea: Kirikù e la straga Karabà (1998), Principi e principesse (2000), Kirikù e gli animali selvaggi (2005), Azur e Azmar (2006).
David Silverman
Nato a New York nel 1957, dopo aver frequentato l’Università del Maryland e aver studiato alla UCLA, diventa famoso grazie al magico incontro con Matt Groening e il suo staff, realizzando fin dagli esordi numerosi episodi della serie tv d’animazione ’I Simpson’ . Come regista ha realizzato i film: I Simpson - Il film (2007), e collaborato a Monsters & Co. (2001) e a The raod to El Dorado (2000).
Contatti: Ufficio Stampa Studio Riccio
Moira Miele e Diana Massarotto
06.97842840, 392.3213213, 368.3903801
studioriccio@fastwebnet.it
NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI