Festa del Cinema di Roma-Tanya Khabarova: "Sorrentino, un ladro geniale di bellezza"

Equador, il prossimo progetto dell’Artista 9 volte vincitrice del festival internazionale di Edimburgo
Oggi parliamo di: Tanya Khabarova, che col marito Marco Di Stefano, sta pianificando la nuova edizione del festival CosiVicinoCosiLontano, Macerazione atto 13
Chi è Tanya?
Nata a Svetogorsk, San Pietroburgo (Russia).
Dopo aver studiato il violino, ha frequentato la Scuola delle arti al Palazzo per le Giovani Generazioni di San Pietroburgo, in una classe sperimentale condotta da Anton Adassinskiy.
Nel 1988, diventa co-fondatrice e membro dei DEREVO, gruppo di teatro-danza diretto da Anton Adassinskiy.
Come danzatrice e attrice dei DEREVO è impegnata in spettacoli rappresentati in tutto il mondo.
Ha collaborato alla realizzazione del Festival Internazionale di teatro e danza (Amandola). Dirige il Teatro della Comunità insieme a Marco Di Stefano e il festival “Cosi vicino cosi lontano” a Macerata.
Partecipa come attrice a spettacoli e produzioni cinematografiche. Vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali e nove volte vincitrice del festival internazionale di Edimburgo per miglior spettacolo.
Il pensiero filosofico di Tanya per voi lettori di CloseUp
Mi sono svegliata alle 6 con l ’ora legale..l’altro ieri ho visto alla Festa del Cinema di Roma la "versione integrale" del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino,bellissima!!! Un "ladro geniale" di frammenti di bellezza...il mio è un complimento, naturalmente.
Per molto tempo sono stata occupata sul mio progetto EQUADOR sulla vita sull’amore e sulla morte..grandi temi..e quando ho visto il film l’ho trovato diverso da quello uscito anni fa.. sono rimasta scioccata ..il mio pensiero è molto simile..la vita è un riflesso e una riflessione..chi ruba idee e a chi..forse nessuno perchè le idee, le inquietudini, i sogni volano leggeri nell’ aria e toccano le persone sensibili..E’ stata una serata importante per me ..grazie a Marco di Stefano che mi ha condotta quasi a forza ad un avvenimento mondano, cosa che non normalmente non faccio.. Una frase mi ha colpita, nel film quando la brava attrice Fiammetta Baralla molto imponente nelle forme, si siede lentamente e da contadina stanca con il cavolo appena faticosamente colto dice. "Questo e’ il ritmo...questo e’ il ritmo".un applauso ha accolto la scena e anche molte altre..al finale molti minuti....durante la primavera mentre una donna incinta aspetta la sua nascita ..il profumo diventa cosi forte e compenetrato all’aria connesso alla terra per prolungare la vita all’ infinito..solo una cosa c’è da dire di importante per me..i fiori al mattino si svegliano bagnati dal sole e dalla pioggia e alla sera si addormentano nei loro petali..come noi..gli insetti esistono come noi nella ricerca del loro ritmo....vitale diverso. . .e dobbiamo rispettarli come tutti gli altri esseri viventi come parte necessaria della creazione....grazie al cielo!
In questo periodo Tanya è impegnata in Italia a realizzare (prodotto dal teatro dello scompiglio in collaborazione con Karavan Ensamble e Proart lab) lo spettacolo dal titolo EQUADOR Premiere maggio 2016.
Intanto, appunto, in attesa di Equador, Tanya sta organizzando con Marco, il marito, la 13ma edizione del festival COSIVICINOCOSILONTANO MACERAZIONE ATTO 13
Tra gli ospiti, Silvano Agosti, grande filmaker e filosofo: primo incontro il 23 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Lauro Rossi a Macerata, in occasione del Macerata Festival del 10-11 e 13 dicembre 2015
Per info : www.teatrodellacomunita.com
Tra i tanti spettacoli di Tanya, grandissimo successo ha riscosso “Reflection” ( www.youtube.com/watch?v=4nGn...).

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
