Lo sguardo e l’evento alla Libreria del Cinema

Giorgio De Vincenti presenta il libro di Marco Dinoi “Lo sguardo e l’evento. I media, la memoria, il cinema” - 11 Settembre 2008 ore 19, Libreria del Cinema di Roma, Via dei Fienaroli 31/d
A sette anni di distanza dall’11 settembre, le immagini del crollo delle Torri Gemelle possono essere finalmente sottratte al flusso mediatico e divenire il punto di incrocio degli sguardi di ciascuno, per costruire la memoria dell’evento. E’ allora necessario ritrovare la libertà dello sguardo, lasciando che incontri le immagini proposte dal cinema contemporaneo.
E’ quello che fa Marco Dinoi, compianto autore di Lo sguardo e l’evento (Le Lettere, Firenze 2008), interrogandosi sulla costruzione della testimonianza attraverso le visioni prodotte dal cinema e dai media, indagando sul ruolo dell’immagine, che oggi si impone fra sguardo dello spettatore e memoria dei fatti.
Il libro verrà presentato da Giorgio De Vincenti (Università di Roma Tre); intervengono Roberto Silvestri (Il Manifesto) e Stefano Jacoviello (Associazione LevelFive-Centro Studi Marco Dinoi).
La presentazione verrà preceduta dalla proiezione di alcune sequenze tratte dal film 11’09"01 - September 11, Canada 2002.
Web Info: libreria del cinema e level5

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
