Premiazione concorso fotografico "Buono da scattare"

Diamo notizia della prima edizione del concorso nazionale “Buono da ...scattare!”, ideato da Olio Lembo e A. Nuvelli Fotografie, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’olio attraverso le sensazioni dell’immagine fotografica. L’iniziativa è stata rivolta ai professionisti, fotoamatori e ai giovani con meno esperienza, la cui età è compresa tra i 15 e i 20 anni, che hanno fotografato immagini evocative di questo prezioso frutto della terra (landscape, food photography, reportage, ritratto creativo).
Il tema del concorso “Buono da ...scattare!” è la scoperta dell’olio d’oliva, inteso come prodotto chiave della nostra alimentazione e della nostra cultura italiana. Distinguendosi per le sue proprietà nutrizionali come elemento basilare nella dieta mediterranea, l’olio d’oliva è molto più che un semplice alimento. Nell’olio d’oliva risiedono le antiche radici della nostra cultura, nel suo inconfondibile gusto c’è il sapore della nostra storia. Il concorso promuove l’arte della fotografia e della food photography: catturare in uno scatto fotografico una sensazione, un gusto, un attimo che sa di cultura.
Il concorso si avvale di un doppio sistema giuridico: uno di esperti professionisti e uno composto dal pubblico della rete internet. Tra tutte le foto pervenute, la giuria di esperti ha selezionato le migliori 20 fotografie, che saranno pubblicate in appositi album attraverso il canale Facebook, sulla pagina ufficiale di “Buono da scattare!”. Inoltre il pubblico della rete internet sta decretando, con il sistema dei "like", le tre foto vincitrici, che riceveranno rispettivamente un workshop fotografico presso Officine Fotografiche (1°classificato), soggiorno presso Summit Hotel (2°classificato) e ingresso omaggio presso centro SPA Summit Hotel (3°classificato), oltre ad altri omaggi dell’Olio Lembo.
Le venti foto selezionate dalla giuria degli esperti verranno esposte a Roma, presso lo spazio espositivo di “Luppolo e Farina”, in una mostra collettiva per il periodo che intercorre dal 14 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014. In occasione dell’esposizione fotografica, il 14 dicembre 2013 alle ore 17.30 avrà luogo anche la premiazione finale dei vincitori del concorso, che vedrà la partecipazione straordinaria del poeta e attore Alessandro D’Agostini di Poeti d’Azione e l’intervento moderatore della transmedia communicator Chiara Giorgetti Prato. La premiazione sarà accompagnata, inoltre, da un momento conviviale di degustazione Olio Lembo.
Il concorso nasce dalla collaborazione con Officine Fotografiche, Summit Hotel, Luppolo e Farina.
Per maggiori info: www.oliolembo.com

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
