Un Drink, Un Film: l’Amarcord felliniano passa per il cognac e l’amaro

Dopo aver assaporato il romanticismo del Paziente Inglese, per mano e gusto di una barlady romana, restiamo sempre nella Roma al femminile per gustarci un pò di sana nostalgia in chiave felliniana: il suo Amarcord è qui declinato con i sapori di un cognac francese fondato nel 1763 e un amaro romano di recente produzione ma già di grande successo. L’augurio è di stimolare la visione del film, magari con il nostro drink da sorseggiare, sempre e comunque responsabilmente!
DRINK: AMARCORD
(ispirato al film “Amarcord”, di Federico Fellini, 1973)
BARLADY: Roberta Martino del Palazzaccio di Roma
INGREDIENTI:
15 ml Hine Cognac VSOP
15 ml Amaro Formidabile
30 ml rum Pappagalli Remember Trinidad
15 ml Dry Curacao Pierre Ferrand
3 drop Amargo Chuncho
Peel di arancia
Bicchiere: Napoleon
PREPARAZIONE:
Versare gli ingredienti in un mixing glass precedentemente raffreddato e miscelare con cura fino a quando il drink non sarà correttamente diluito. Una volta versato all’interno del bicchiere, cospargere con gli olii essenziali dell’arancio.
ISPIRAZIONE:
Amarcord (in romagnolo “io mi ricordo") è la rievocazione in chiave nostalgica dei drink di vecchio stile e struttura alcolica con i quali i miei Maestri mi facevano misurare quando ho iniziato questo lavoro. Morbido ed elegante, ma di grande carattere, diventa così un cocktail universale che, come i protagonisti del film di Federico Fellini, va oltre la dimensione temporale "per diventare – come scrisse Mario Del Vechio - immortale come la poesia".

NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI
