VIDEOGAME - Online il bando dell’edizione 2021 del Premio Archivio Videoludico
Con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di ricerca svolto all’interno delle Università italiane, l’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna – in collaborazione con la Cattedra di Semiotica dei Nuovi Media, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna e di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) – presenta l’edizione 2021 del Premio Archivio Videoludico per le migliori tesi di laurea (triennale, specialistica o magistrale, diploma accademico di primo e secondo livello per le Accademie delle Belle Arti) che abbiano per argomento il videogioco e ne propongano un’analisi critica in prospettiva storica, mediologica, inter- e transmediale, educativa, psicologica, sociale, economica, estetica.
Una giuria, composta da rappresentanti di ciascun ente promotore, individuerà i migliori tre lavori provenienti dai laureati di tutte le Università e le Accademie di Belle Arti italiane. Le tesi selezionate verranno premiate con la pubblicazione nella sezione Archivio Videoludico del sito della Cineteca di Bologna e con alcune delle ultime pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna. Il primo classificato riceverà un premio in denaro del valore di 1.000 euro, messo a disposizione dall’Archivio Videoludico. I vincitori verranno annunciati nel mese di novembre 2021.
Il bando integrale è disponibile sul sito della Cineteca di Bologna, nella sezione Premio AV dell’Archivio Videoludico (www.cinetecadibologna.it/arc...).
L’ARCHIVIO VIDEOLUDICO DELLA CINETECA DI BOLOGNA
L’Archivio Videoludico della Fondazione Cineteca di Bologna nasce nel marzo 2009 con il duplice obiettivo di salvaguardare il patrimonio storico videoludico e promuovere un percorso di riflessione e di analisi che testimoni l’importanza culturale e sociale del medium. Ad aprile 2021 sono più di 6000 i titoli presenti in catalogo e 35 le piattaforme di gioco a disposizione del pubblico. Gli utenti possono accedere gratuitamente al materiale mediante apposite postazioni allestite negli spazi della Biblioteca
Renzo Renzi. A luglio 2013 l’Archivio ha inaugurato il Centro Studi AV, che raccoglie libri, tesi, film e riviste sul videogioco, a disposizione di chiunque desideri fare ricerca.
Per maggiori informazioni:
Andrea Dresseno
Archivio Videoludico
Biblioteca Renzo Renzi Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b, Bologna
andrea.dresseno@cineteca.bologna.it
www.cinetecadibologna.it
NELLA STESSA RUBRICA
-
ARRIVA IL "NUOVO" CLOSE-UP!
-
Cinecittà si Mostra compie 10 anni!
-
TEATRO - Roma Fringe 2021: il 26 aprile il Teatro torna a Teatro. I tre spettacoli finalisti in scena al Teatro Vascello a partire dalle 18.00
-
Raiplay, 22 aprile - 51° Earth Day, Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite
-
FUMETTI - Da Star Comics, ’Le Sette Meraviglie: il Faro di Alessandria’
TUTTI GLI ARTICOLI