Rumiko Takahashi. La regina dei manga
Monografia dedicata all’autrice probabilmente più prolifica dell’universo dei manga giapponesi degli ultimi trent’anni o, come la definisce anche il sito dell’editore Iacobelli, uno dei nomi più importanti del fumetto mondiale: Rumiko Takahashi. Il nome della Takahashi, anche per i non esperti, può esser ricondotto velocemente ad un lunga serie animata, tratta da un suo manga originale, programmata per buona parte degli anni Ottanta e Novanta su molte reti locali italiane e, in seguito, approdata anche in VHS e DVD in edicole e negozi specializzati, intitolata Lamù, la ragazza dello spazio (Urusei Yatsura, il titolo originale). Anche se la serie di Lamù è di certo la sua più famosa, tanto da essere considerata in patria un’icona della “pop culture” giapponese, non è di certo l’unica, soprattutto per gli amanti dei prodotti del settore; tra le altre serie, oltre una miriade di storie brevi e auto-conclusive di ogni genere, non si può di certo non ricordare Cara dolce Kyoko (Maison Ikkoku), Ranma 1/2 (id.) e il più recente Inuyasha (id.).
L’autrice della mito/mono-grafia è la preparata Susanna Scrivo che aveva, già in precedenza, curato con giusta dovizia di particolari altri interessanti volumi dedicati ad argomenti legati all’universo dell’animazione giapponese. Il volume spazia da manga a anime passando per gadgets, giocattoli, merchandising, videogames, live-action (film/telefim dal vero tratti da manga/anime) e cosplay , il tutto con una larga quantità e qualità d’immagini, spesso a pagina intera, sia in bianco e nero che a colori (anche se purtroppo non sempre ad alta risoluzione). Tra le sfiziosità più interessanti si trovano tutte le trame, le schede tecniche e quelle dei personaggi, gli elenchi degli episodi completi delle opere più famose della Takahashi, ma questa ricerca tocca livelli decisamente notevoli quando l’autrice tocca il tema della censura (visti i continui nudi e i riferimenti sessuali presenti in quasi tutte le opere della regina dei manga, come recita il titolo del libro) o arriva a mostrarci una ricostruzione, realizzata da un fan, dell’intera planimetria della Maison Ikkoku!
Insomma, un libro che, ripercorrendo la lunga carriera di questa grande mangaka, permetterà ai più di scoprire o ricordare l’importanza di un personaggio che ha segnato come pochi l’immaginario di intere generazioni, anche nella nostra penisola, di amanti di manga, anime, cultura pop giapponese e non solo... Chissà quanti ragazzi, infatti, hanno passato la propria adolescenza sognando d’incontrare una sensualissima ragazza (dello spazio?) come Lamù!
Autrice: Susanna Scrivo
Titolo: Rumiko Takahashi. La regina dei manga
Editore: Iacobelli
Collana: Japan Files
Dati: 128 pp, illustr. col.
Prezzo: 12,50 €
Anno: 2010
Isbn: 978-88-6252-099-7
webinfo: Scheda libro sul sito Iacobelli