Sicilia Queer filmfest 2012

7 giorni di incontri, presentazioni e proiezioni, 57 film in programma tra documentari, lungometraggi e cortometraggi e ancora tavole rotonde, mostre di arti visive ed uno spettacolo teatrale. Tutto questo, in estrema sintesi, è il Sicilia Queer filmfest 2012, seconda edizione del Festival Internazionale di Cinema GLBT (acronimo per lesbian, gay, bisexual, and transgender) e Nuove Visioni che si terrà a Palermo dall’1 al 7 giugno per la direzione artistica di Alessandro Rais.
Estrema sintesi perché il Festival vive e promuove le sue iniziative ben oltre la canonica settimana di programmazione.
È una realtà culturale e sociale che dall’anno scorso opera con attività permanenti a stretto contatto con le scuole e gli organi di formazione. È l’unione di diverse professionalità che, senza alcun contributo pubblico ma con l’aiuto degli istituti culturali stranieri presenti a Palermo, l’apporto di numerosi volontari e con un budget assai limitato, riesce a dare continuità ad un progetto in grado di proporre una differente e non banale offerta.
Venendo al ricco programma, ci piace iniziare ricordando l’omaggio a Serge Daney, nel ventennale della morte, con la sezione Carte postale à Serge Daney e la tavola rotonda sull’attualità ed il futuro della critica cinematografica curata da Andrea Inzerillo.
Il concorso internazionale di cortometraggi, Queer Short, prevede 15 titoli - molte le anteprime assolute – provenienti da tutto il mondo. Ugualmente ricca la sezione Panorama Queer, che offrirà la possibilità di vedere lungometraggi e documentari internazionali di difficile distribuzione nel nostro paese.
In programma anche un omaggio al regista tedesco Werner Schroeter – scomparso sue anni fa – con la proiezione di Palermo oder Wolfsburg – Orso d’Oro nel 1980 – tratto dal romanzo La passione di Michele di Giuseppe Fava.
A raccogliere il testimone da Roberta Torre per la realizzazione del trailer del Festival è Stefano Savona che presenterà, per la prima volta in Sicilia, Palazzo delle Aquile, vincitore nel 2011 a Parigi del Cinéma du Réel.
Per studiare l’intero programma e prendere nota dei numerosi appuntamenti che, ricordiamo, non si limitano agli eventi cinematografici, rimandiamo al sito ufficiale del Sicilia Queer filmfest. Madrina di questa seconda edizione sarà Vladimir Luxuria.
