• Synecdoche, New York

    Synecdoche, New York

    Che Charlie Kaufman sia un abile e riconosciuto sceneggiatore non è una grossa novità. Per quanto, infatti, sia da qualcuno accusato di una scrittura troppo banale e ripetitiva, il newyorchese è autore di alcune tra le sceneggiature che (...)


  • Locke

    Locke

    Non c’è uomo che prima o poi non sia chiamato a confrontarsi con la propria figura paterna, così da scoprire i tratti assimilabili, i pregi e i difetti ereditati, capire quanto "la mela sia effettivamente caduta più o meno distante (...)


  • TFF 2013 - Considerazioni finali

    TFF 2013 - Considerazioni finali

    È stato un bel festival. Il primo (e anche ultimo?) TFF con la direzione artistica di Paolo Virzì si chiude quindi, stando ai dati pubblicati sul sito, con ottimi numeri per incassi, che fanno registrare un incremento del 34%, e (...)


  • I fantasmi di San Berillo

    I fantasmi di San Berillo

    Come fosse un non luogo, uno spazio a cui hanno tentato di cancellare il passato e di nascondere il futuro. Questo è San Berillo, quartiere catanese distrutto negli anni cinquanta, i cui abitanti, ultimi come solo chi occupa le (...)


  • La Plaga

    La Plaga

    Raul è un coltivatore che ha deciso di cimentarsi con il biologico ed ha come collaboratore nei campi Iurie, lottatore di wrestling immigrato dalla Moldavia. Maria è una piccola signora ottantenne che dopo una vita passata in campagna è (...)


  • Only Lovers Left Alive

    Only Lovers Left Alive

    Quanto è piacevole riconoscere da subito in un gesto, in un movimento di macchina, nella gestione semantica dei suoni, nella evoluzione narrativa, lo sguardo di un regista. Ci sono autori, solitamente i più grandi, il cui cinema resta (...)


  • Il treno va a Mosca

    Il treno va a Mosca

    L’anno è il 1957 e in un piccolo paesino della Romagna, Sauro Ravaglia, barbiere e presidente della FGCI (Federazione giovani Comunisti Italiani), insieme ad un gruppo di amici, tutti appassionati di video e fotografia, decide di (...)


  • Pelo Malo

    Pelo Malo

    Sono tanti i presupposti da cui nasce Pelo Malo, secondo lungometraggio di Mariana Rondòn. La realtà urbana ospita e include la storia di Junior, bambino di nove anni dai capelli ostinatamente ricci, con il sogno di farsi immortalare (...)


  • RED FAMILY

    RED FAMILY

    Direttamente dal Tokyo International Film festival, arriva in concorso un film prodotto e scritto da Kim Ki Duk e diretto da Lee Yu-Hyoung. La mano del grande regista coreano si avverte nella costruzione di un ritmo narrativo in grado (...)


  • C.O.G

    C.O.G

    Dopo il passaggio all’ultima edizione del Sundance Film Festival - ottenendo un discreto riscontro critico - arriva in concorso a Torino la seconda prova dietro la mdp di Kyle Patrick Alvarez (l’esordio è datato 2010 con Easier With (...)