• To the Wonder

    To the Wonder


  • È stato il figlio

    È stato il figlio

    C’è un cinema che non ha bisogno della realtà per raccontarla. C’è un cinema che descrive evocando piuttosto che mostrando. A questo cinema appartiene Daniele Ciprì. Era così nei suoi lavori per il piccolo e grande schermo fatti in coppia (...)


  • Superstar

    Superstar

    Difficile resistere alle lusinghe del successo e della fama, ma ancora più complicato è certamente imparare a gestire una notorietà non voluta né desiderata, e soprattutto arrivata priva di alcun preavviso e apparentemente senza motivo. (...)


  • Sicilia Queer filmfest 2012 - Conclusioni

    Sicilia Queer filmfest 2012 - Conclusioni

    La seconda edizione del Sicilia Queer filmfest chiude consegnando a BAD BOY STREET di Todd Verow, in anteprima mondiale, l’onere e l’onore di salutare il pubblico e dare appuntamento al 2013. C’è ancora tempo però di assistere alla (...)


  • Sicilia Queer filmfest 2012 - A tre giorni dalla conclusione

    Sicilia Queer filmfest 2012 - A tre giorni dalla conclusione

    Si è solo a metà del viaggio, ma questa seconda edizione del Sicilia Queer filmfest ha già tanto da raccontare. Il film d’apertura, Let my people go di Mikael Buch, al suo esordio nel lungometraggio, insegue i ritmi e le caratteristiche (...)


  • Sicilia Queer filmfest 2012

    Sicilia Queer filmfest 2012

    7 giorni di incontri, presentazioni e proiezioni, 57 film in programma tra documentari, lungometraggi e cortometraggi e ancora tavole rotonde, mostre di arti visive ed uno spettacolo teatrale. Tutto questo, in estrema sintesi, è il (...)


  • Hunger

    Hunger

    Il clima quasi surreale dell’incipit scompare del tutto quando scopriamo che Raymond Lohan lavora come poliziotto penitenziario presso il carcere di Maze nel nord dell’Irlanda. Il suo sguardo stanco al risveglio, la serafica consumazione (...)


  • L'arrivo di Wang

    L’arrivo di Wang

    Dici Manetti bros. e pensi ad un modo di fare cinema in Italia che ha le sue origini nella gloriosa stagione dei film di genere. I due fratelli ormai non hanno bisogno di presentazione e, dal piccolo (L’ispettore Coliandro) al grande (...)


  • Henry

    Henry

    Henry è un libro sporco, feroce, notturno come i giorni che racconta in una Roma che poco ha a che vedere con la capitale borghese che negli ultimi anni il cinema ha saccheggiato. In una metropoli affannata, in cui si confondono etnie (...)


  • Polisse

    Polisse

    La prima sensazione è quella di trovarsi dentro una delle tante serie televisive dedicate al mondo poliziesco. Per fare un esempio nostrano, un mix tra La squadra e Distretto di Polizia. Ci si rende però conto, abbastanza in fretta, che (...)