-
RED DRAGON
A rigor di logica l’unico modo di parlare di Red Dragon sarebbe consultare il box office e verificare: funziona? Fa soldi? Se si, l’operazione è riuscita, e il resto non conta. Con tutta evidenza l’unico intento di De Laurentiis, signore e (...)
-
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
All’inizio il sipario divide, come una specie di split-screen, l’aulico e il guittesco: da una parte gli intrighi fantastico-cortesi, confezionati in un bric-a-brac costumistico tra cineserie e presunta Grecia barbarica; dall’altro la (...)
-
KAASH
La nazionale anglo-indiana schierata al gran completo: sul fondale nero-su-grigio concepito da Anish Kapoor (che quando si colora di rosso diventa una specie di Rokhto spiritualeggiante); sulle cellule percussive reiterate di Nitin (...)
-
LE SORELLE BRONTË
La famiglia Brontë si conferma archetipo proteiforme e passibile di variazioni sul tema che possono andare dall’attento scandaglio psicologico della biografia cinematografica di André Téchiné alla messa in commedia musicale del testo che (...)
-
ARCADIA
Certo stupisce un po’ che fino ad oggi, a quasi dieci anni dalla sua creazione, Arcadia di Tom Stoppard ancora non fosse stato rappresentato in Italia. C’è solo da congratularsi con la Terza Università di Roma che ha riparato alla (...)
-
SERATA FOKINE-NIJINSKY
La serata che il Teatro dell’Opera di Roma ha dedicato alla grande coppia di coreografi russi che in collaborazione con Diaghilev cambiarono forme e modi del balletto spingendolo nel calderone ribollente della modernità, pur nella sua (...)
-
THE TOKYO NOTES
The Tokyo Notes è introdotto da un va e vieni apparentemente casuale sulla scena, la sala d’attesa di un museo in bianco e legno accogliente una rassegna di Vermeer profughi dall’Europa per una guerra prossima ventura (il testo del 1994 è (...)
-
LA POLITICA DEGLI AUTORI (THREE MORE STARS)
La serata presentata a Enzimi per la cura di Lorenzo Benedetti, Alessandra Migani e Rosanna Palermo è stata un’occasione preziosa per verificare sul campo il problema dell’autorialità nel videoclip. L’idea è di confrontare in 3 programmi (...)
-
Repubblica, Cinema e un povero lettore
Questo è uno sfogo personale. Non ci fate caso, ogni tanto capita. In pratica, invidio molto chi ha la mazzetta di giornali. Sapete, quelli che ogni mattina che dio manda in terra sbarcano in edicola per riprendere le vele trionfalmente (...)
-
Conferenza stampa: Raymond Depardon
Venezia. Il deserto ritorna il molti suoi lavori. Quali sono le difficoltà e quale il piacere nel filmarlo? Filmare il deserto è difficile. Si è sempre delusi dalle immagini del deserto: il deserto è più grande delle immagini, più grande (...)