-
Jimmy P.
Chi già conosce Arnaud Desplechin lo dimentichi prima di mettersi alla visione di Jimmy P.. Quasi nulla infatti dei tratti distintivi del cinema del regista di Racconto di Natale è rintracciabile in quello che potrebbe essere (...)
-
Lo sconosciuto del lago/L’inconnu du lac
Guardando L’inconnu du lac (Lo sconosciuto del lago) di Alain Guiraudie, passato a maggio con scandalo a Cannes e adesso in sala anche in Italia, si potrebbe parlare di cinema dei corpi, riferendosi alla fisicità estrema dell’opera del (...)
-
Blind Detective
Che sia una personalità multipla, un problema fisico o un handicap, il detective protagonista delle ultime pellicola di Johnnie To è sempre caratterizzato da una apparente debolezza, che si rivela in realtà uno straordinario punto di (...)
-
Borgman
Algido e freddo è il clima di Borgman, pellicola di Alex van Warmerdam. Inquietante come lo sguardo del suo protagonista Camiel, maschera di un mostro che ci cela dietro le spoglie di un apparente clochard. Van Warmerdam dirige infatti (...)
-
Jeune & jolie
Jeune & jolie, giovane e bella, così è Isabelle, ragazza appena diciassettenne alle prese con l’impeto delle proprie passioni. Quelle passioni che, da sempre, Francois Ozon racconta con mano delicata. Ancora una volta infatti le (...)