I film dell’anno 2004-2005
1) Million Dollar Baby: 54 2) Collateral: 47 3) Ferro 3: 46 4) Le conseguenze dell’amore: 43 5) Old Boy: 30 6) Clean: 26 7) Se mi lasci ti cancello: 24 8) Mysterious Skin: 23 8) 2046: 20 9) Il resto di niente: 14
LE CINQUINE DEI REDATTORI
Pedro Armocida 1) Mysterious Skin/Ferro 3 2) Million Dollar Baby/Collateral 3) Il resto di niente/Le conseguenze dell’amore 4) Sideways/Shrek 2 5) The Aviator
Alessandro Borri 1) Collateral/Million Dollar Baby (densità) 2) 2046 (e La mano, episodio di Eros)/Kung Fusion (molteplicità) 3) Clean/Le conseguenze dell’amore (precisione) 4) La foresta dei pugnali volanti/Old Boy (maraviglia) 5) Prima del tramonto/Lemony Snicket - Una serie di sfortunati eventi (poesia, in qualche modo)
Fuori categoria Episodio 3 non è qui considerato perché oltre Donnie Darko perché uscito fuori tempo massimo Il quinto impero perché De Oliveira è già Storia, e leggenda Gli incredibili perché era finito lo spazio
Michela Carobelli 1) Million Dollar Baby (perché è un film di solitudini estreme, che riesce a essere uno struggente e altrettanto estremo dialogo d’amore) 2) Collateral (perché si respira) 3) La foresta dei pugnali volanti (perché è esaltante) 4) The Village (perché è un film politico e coraggioso) 5) 2046 (perché è volutamente irritante, maledetto e decadente)
Armando As Chianese 1) Million Dollar Baby - Per la grandeza di Eastwood e per un universo vero: in cui non esistono i lucky loser. 2) La guerra dei mondi - Per averci fatto vedere l’apocalisse con gli occhi di un uomo qualunque e averci risparmiato scene di consigli di guerra e tattiche e pace tra i potenti (la vera fantascienza). 3) Saimir 4) Last Days 5) Old Boy
Maria Coletti 1) Le conseguenze dell’amore: cinema allo stato puro 2) La storia del cammello che piange/La schivata: lo splendore del reale 3) Ferro 3/La mala educación: l’amore sognato 4) Million Dollar Baby/Clean: donne che combattono 5) Il resto di niente: la Storia tra mito e utopia
Fabrizio Croce 1) Se mi lasci, ti cancello 2) Million Dollar Baby 3) Le conseguenze dell’amore 4) Last Days 5) Ferro 3
Perché alla fine parlano tutti della stessa identica cosa: della necessità di essere amati e di come per tenere in vita questo bisogno ci serviamo dell’immaginazione e della memoria.
Leonardo De Franceschi 1) Le conseguenze dell’amore: quella freddezza che intriga 2) Ferro 3: perché le parole complicano la vita 3) Clean: al regista, al direttore di attori e soprattutto al dj 4) La schivata, anzi L’esquive: non compiaciuto saggio di cinema verité 5) Il resto di niente: la (vera) storia in prima serata
Alfredo De Giglio 1) 2046 2) Le conseguenze dell’amore 3) Ferro 3 4) La samaritana 5) Closer
Marina Delvecchio 1) Clean 2) Old Boy 3) Donnie Darko 4) Ferro 3 5) Non pervenuto, come da tradizione
Carla Di Donato 1) Ferro 3 2) Sideways 3) 36, Quai des Orfèvres 4) Collateral 5) Le conseguenze dell’amore
Andrea Di Mario 1) Collateral 2) The Aviator 3) The Machurian Candidate 4) Million Dollar Baby 5) La guerra dei mondi
Valentina Di Michele 1) Old Boy 2) Le conseguenze dell’amore 3) Ferro 3 4) Il resto di niente 5) Heimat 3
Barbara Faonio 1) Le conseguenze dell’amore 2) Ferro 3 3) 2046 4) Gli incredibili
Marino Galdiero 1) Collateral 2) Clean 3) La schivata 4) Il resto di niente 5) Le avventure acquatiche di Steve Zissou
Leonardo Gliatta 1) 2046/La mano 2) Old Boy 3) Collateral 4) Le conseguenze dell’amore 5) Mysterious Skin
Claudio Gnessi 1) Old Boy 2) Se mi lasci ti cancello 3) Collateral 4) La storia del cammello che piange 5) Sin City
Fuori concorso: Moolaadé (Ousmane Sembene)
Alessandro Izzi 1) Mare dentro 2) Se mi lasci ti cancello 3) Million dollar baby 4) Collateral 5) Le conseguenze dell’amore
Fuori concorso: Episodio III
Luca Malavasi 1) Collateral 2) Le conseguenze dell’amore 3) La mala educación 4) Closer 5) The Aviator
Ma anche: Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Ferro 3, The Village
Mazzino Montinari 1) Million Dollar Baby 2) The Village 3) Il resto di niente 4) Mysterious Skin 5) Se mi lasci ti cancello
Simona Morgantini 1) Ferro 3 geniale, lirico e mistico 2) Mysterious Skin Toccante, struggente, illuminato di grazia senza alcuna retorica 3) Million Dollar Baby 4) Se mi lasci ti cancello originale e profondo 5) The Terminal (intelligente e divertente) e Vento di terra (migliore italiano)
Antonio Pezzuto 1) Triple agent 2) Clean 3) Millon Dollar Baby 4) Il resto di niente 5) Se mi lasci ti cancello
Riccardo Protani 1) Old Boy 2) Gli incredibili 3) Se mi lasci ti cancello 4) Ferro 3/2046 5) Collateral
Giovanna Quercia 1) Million Dollar Baby 2) Mysterious Skin 3)Vento di terra/Saimir 4) La schivata 5) La mala educación
Giovannella Rendi 1) The Agronomist 2) Ferro 3 3) Le conseguenze dell’amore 4) Collateral 5) Old Boy
Fuori concorso: Café Lumière (Hou Hsiao-hsien, Venezia 2004)
Giovanni Spagnoletti 1) Clean (anche Triple agent non è male ma Clean è meglio) 2) Ferro 3 (anche Old Boy e 2046 non sono male ma Ferro 3 è meglio) 3) Collateral (anche The Agronomist o il sopravvalutato Million Dollar Baby non sono male ma Collateral è meglio e più moderno) 4) Le chiavi di casa (anche Il resto di niente non è male ma questo Amelio rosselliniano è meglio - non parliamo poi di Marra e Sorrentino, si devono ancora fare) 5) The Aviator (forse il suo film peggiore, ma malgrado tutto è sempre Marty)
Fuori classe, purtroppo non usciti: Café Lumière (il mio preferito in assoluto) Rois et reine (Arnaud Desplechin, Venezia 2004)
Emanuela Visco 1) Mysterious Skin 2) Se mi lasci ti cancello 3) Million Dollar Baby 4) La vita è un miracolo 5) Ferro 3
Da festival: Rois et reine
Edoardo Zaccagnini 1) Million Dollar Baby (per i dieci minuti di disagio e felicità immediatamente successivi alla proiezione) 2) Old Boy (cinema e sentimento) 3) Collateral (cinema) 4) Mysterious Skin (rockettaro) 5) Confidenze troppo intime (elegante, intelligente, vicino, furbo) e Prima del tramonto (elegante, intelligente, vicino e un po’ meno furbo)
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