My Monster Friend al teatro Belli di Roma

L’11 ottobre alle 17.30 al teatro Belli, è andato in scena My monster friend, che inaugura la stagione del teatro bilingue per bambini al teatro Belli di Roma.
Il progetto, della Compagnia Extrateatro Extraordinary theatre, prevede, fino al 6 gennaio, altri due spettacoli ( Vagabonds e Magic songs) ed è stato già apprezzato dal pubblico di grandi e piccini e dalla critica al Ny Fringe Festival.
Gli spettacoli musicali della Compagnia Extraordinary theatre, sono cantati dal vivo da artisti di madrelingua inglese e danno la possibilità ai bambini, con ironia e divertimento, di apprendere l’inglese cantando e partecipando attivamente alla messa in scena.
L’idea di confezionare spettacoli musicali bilingue per bambini, nasce dall’incontro e dalla collaborazione di professionisti con grande esperienza nel campo teatrale: la regista Arianna De Giorgi, diplomata in regia presso la New York University; Jason Goodman, attore statunitense e autore di tutte le musiche e Daniela Remiddi, autrice di teatro per ragazzi, regista e burattinaia.
My monster Friend,racconta sopratutto la storia di un’amicizia: in America uno scienziato inglese, stanco della solitudine, e chiuso troppo a lungo nel suo laboratorio, crea un "amico" con un cervello italiano che ordina on line.
La trovata dei due protagonisti che parlano italiano e inglese, rende fruibile e divertente lo spettacolo per i piu’ piccini: le incomprensioni dovute al linguaggio tra lo scienziato e il suo amico, danno vita infatti a gag esilaranti che divertono ed esaltano i piu’ piccoli, e sono piacevoli per tutti, grandi e piccini.
L’idea delle canzoni, inoltre (entrambi i protagonisti sono dotati di notevoli capacità canore) coinvolge direttamente il pubblico stimolandone con leggerezza, la partecipazione attiva.
Le musiche sono originali (Jason Goodman è autore delle musiche) e molto adatte al pubblico dei piu piccoli: semplici da ricordare, con ritornelli piacevoli da canticchiare.
Non mancano momenti didattici veri e propri: in una scena, prima di dormire, lo scienziato mostra al suo "piccolo amico" i pianeti che fanno parte dell’universo, e la "spiegazione" diventa un momento romantico e delicato apprezzato anche da un pubblico piu’ adulto.
My monster friend, strutturato intelligentemente e capace, in alcuni momenti di emozionare con semplicità, è vivamente consigliato ai genitori di bambini dai 5 anni in su: lo spettacolo è un delizioso esempio di Edutainment nel quale il pubblico dei piccoli impara la lingua inglese, tra risate e gioco.
Sono previste repliche il 18 ottobre e il 29 novembre al Teatro Belli, alle 16.30 e alle 17.30.
My Monster Friend Testo e regia: Arianna De Giorgi Interpreti: Jason Goodman, Andrea Trovato
