TORINO FILM FESTIVAL - AMERICANA - DIRECTED BY

Treantacinque anni fa Peter Bogdanovich realizzava Directed by John Ford, documentario sul grande regista. Ora il regista de L’Ultimo Spettacolo ha deciso di rimettere mano al suo progetto. “Dopo che Ford è morto ho pensato che avrei potuto fare un lavore migliore”, dice l’autore. Così Bogdanovich, lasciando i 45 minuti delle interviste a John Wayne, James Stewart, Henry Fonda e allo stesso Ford presenti già nella versione originale, aggiunge le testimonianze di Steven Spielberg, Walter Hill, Clint Eastwood e Martin Scorsese. Il tutto condito e raccontato, come già era, dalla voce narrante di Orson Welles.
Il risultato non cambia, anzi. Il prodotto risulta più ricco, più divertente, più appassionante. L’eccezionale versione del passato è arricchita di nuovi aneddoti, spunti critici e analisi stilistiche. I racconti dei registi mettono in risalto non tanto la grandezza di un autore che ha scritto una lunga e fondamentale pagina del cinema mondiale, quanto l’importanza e l’influenza che Ford ha avuto sul nuovo cinema americano.
Se il film del ’71 era un’analisi dell’unicità del carattere e del modo di lavorare di John Ford, visti attraverso gli occhi degli attori da lui diretti, cercando riscontro nelle immagini dei suoi film, la versione che Bogdanovich propone oggi è uno studio che ha diverse sfaccettature. Il cinema del maestro del western è esplorato e disaminato da un punto di vista diverso perché, alla luce della cinematografia contemporanea, esso riesce ad assumere una dimensione nuova, in quanto può (e deve) essere considerato come predominante e prepotente fonte di ispirazione per i cineasti che lo hanno seguito.
Tenendo presente le opere di Spielberg, Eastwood, Hill, Scorsese e dello stesso Bogdanovich, che per questo nuovo progetto si è autointervistato, e rivedendo le sequenze più rappresentative della carriera di Ford, non si può non ammettere che quest’ultimo sia stato uno stimolo per la creatività di questi artisti. Directed By non è solo un documentario sul celebre regista ma è anche un viaggio nell’intera storia del cinema americano, un abbraccio commosso alla settima arte, una rivisitazione critica e a posteriori del valore semantico della cinematografia statunitense.
John Ford ci appare come un personaggio irripetibile che riesce ancora a risultare attuale. E’ un autore senza età, che travalica i confini di una sola epoca. La sua sublime arroganza e il modo presuntuoso di rapportarsi con i suoi collaboratori sono l’anima di questo documentario, che vive di ironia, di ricordi e di sogni.
Directed By è un trattato storico, un ritratto dettagliato, una memorabile lezione di cinema.
Directed By Regia, sceneggiatura: Peter Bogdanovich; fotografia: Laszlo Kovacs, Brick Marquard, David Sammons, Gregory Sandor, Eric Sherman, Patrick Stewart; montaggio: Mark Fitzgerald: interpreti: Orson Welles (voce), John Ford, Peter Bogdanovich, Harry Carey Jr, Clint eastwood, Henry Fonda, Walter Hill, Martin Scorsese, Steven Spielberg, James Stewart, John Wayne; produttore: Frank Marshall; origine: Usa; durata: 108’
