Black And White America: Lenny Kravitz verso il grande cinema.

Si è svolto a Milano, 21 novembre 2011, il concerto di Lenny Kravitz, Assago, Mediolanum Forum (BarleyArts), parte del tour europeo che termina in Francia il 29 Novembre 2011. Tour europeo di Lenny Kravitz del disco Black And White America (Roadrunner/Atlantic, Agosto 2011) che proprio dalla Francia, Amiens, era partito il 15 ottobre 2011, con una seconda data italiana precedente a quella di Milano (Treviso, Palaverde, 20 novembre 2011).
Il concerto, come ogni altro della scaletta del tour, è stato aperto dal live-set di Raphael Saadiq: musicista statunitense al fianco di Prince, Sheila E, Stevie Wonder e Mick Jagger; produttore di Mary J. Blige e Joss Stone; e autore solista del suo splendido album dal titolo Stone Rollin’ (Movin’ Down The Line, il singolo) di genere neo-soul (sorta e in qualche modo creatasi attorno ai primi lavori della Daptone Records, che raccoglie gli impulsi della nuova scena black di Brooklyn tipo i Dap-Kings, che poi hanno suonato con Amy Whinehouse in Back To Black, registrato proprio negli studi della Daptone) - e accanto ai pezzi dell’ultimo disco, Lenny Kravitz ha in ogni caso ideato per l’occasione un nuovo spettacolo del quale fanno parte tutti i suoi hits più famosi.
Black And White America è inoltre il primo album di Lenny Kravitz contenente materiale inedito da tre anni a questa parte, e il nono di inediti della sua carriera. Nel dettaglio il lavoro si presenta ricco di una selezione di pezzi straordinari (16 canzoni scritte, prodotte e arrangiate da solo), in cui i tipici rockets funky/rock stanno dietro a melodie irresistibili e a una poetica esaltante ed esaltata dalle chitarre che da sempre ne sono il marchio di fabbrica. di Lenny in oltre vent’anni di carriera. E la carriera di Lenny Kravitz ha preso il balzo verso l’alto a partire dal 2009. In quell’anno infatti ottenne una parte nel film Precious (2 Oscars, 1 Golden Globe e 4 diversi riconoscimenti al Sundance Film Festival); e sarà prossimo a prendere una parte da protagonista nel film tratto dal romanzo americano The Hunger Games (Mondadori per l’Italia), rivestendo i panni di Cinna.
Sempre mosso a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, tra il 1999 e il 2002 Lenny Kravitz ha vinto 4 Grammy Awards consecutivi come Miglior Cantante Rock con i singoli Dig In, Again, American Woman e Fly Away: record assoluto di vittorie nella categoria.
Prossime date italiane per il Black And White Italia Tour: Sarzana, Stadio Miro Luperi, La Spezia, lunedì 16 luglio 2012; Roma, Ippodromo Delle Capannelle, per Rock In Roma, martedì 17 luglio 2012; Vigevano, Castello Sforzesco, Pavia, per 10 Giorni Suonati, giovedì 19 luglio 2012 (ulteriori informazioni al sito internet: www.barleyarts.com).
