DVD - Tuono di proiettile

Una pistola incredibilmente potente, inventata da un agente della CIA, è in grado di far saltare in aria le vittime. Ogni proiettile equivale ad una bomba, ogni sparo ad un’esplosione. Questo è lo spunto narrativo da cui parte Tuono di Proiettile. Action-thriller italiano di serie B, questo film di James Lloyd riprende tutti gli stilemi del genere. Un uomo, affiancato dalla bella di turno, vuole vendicare la morte di un’amica scontrandosi con un gruppo di trafficanti venezuelani. Ovviamente non manca l’amore tra i due protagonisti, né il doppio colpo di scena finale (prevedibile ma efficace per il ritmo del racconto).
La tecnica usata dal regista sfiora il televisivo e il film ha un andamento spezzato dalla mancanza di continuità tra le scene. Ciò però non può portare lo spettatore a disprezzare la pellicola. Infatti l’azione c’è, l’ansia per l’uccisione del villain di turno è tenuta alta fino alla fine; non mancano inseguimenti, sparatorie, esplosioni. Al centro della narrazione c’è ovviamente la pistola del titolo internazionale del film. Deadly Weapon riecheggia in qualche modo la Lethal Weapon di Richard Donner, anche se nella serie americana l’arma letale è il personaggio interpretato da Mel Gibson e non un “giocattolo” esplosivo.
L’atmosfera da B-movie che pervade l’intera pellicola fa dimenticare alcune pecche tecniche (a partire da una fotografia che appare a tratti sgranata e non curante di alcuni cambi di luce repentini) e dà al racconto quel pizzico di (auto)ironia che rende godibili anche i dialoghi più finti e le battute che sembrerebbero involontariamente comiche.
Tra gli interpreti da notare la presenza di John Savage, attore che ha lavorato con Cimino, Mallick, Coppola, Forman e Spike Lee.
La qualità audio-video
La qualità del dvd è sufficiente ma non eccezionale. Il formato 1,78:1 permette una buona visione in 16:9. A volte il video appare leggermente sgranato ma nel complesso non sono presenti difetti importanti. L’audio in Dolby Digital 2.0 non rende al meglio le scene d’azione (dagli inseguimenti alle sparatorie) e presenta frequentemente degli sbalzi nel volume dei dialoghi.
Extra
Gli extra offrono solamente le biografie dei due interpreti principali, Rob Freeman e John Savage.
(Tuono di Proiettile - Deadly Weapon); Regia: James Lloyd; interpreti: Rob Freeman, John Savage, Veronica Cortez; distribuzione DVD: Flamingo Video
formato video: 1,178:1 anamorfico; audio: italiano dolby digital 2.0; sottotitoli: italiano per non udenti;
Extra: biografia degli attori principali
