IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
2 MAGGIO 2005 Perché faccio questo film?
L’idea, la ricerca, lo sviluppo creativo e la sceneggiatura. L’atteggiamento del regista nei confronti della propria opera. il lavoro indipendente e il lavoro su commissione.
Intervengono: Andrea Porporati, Marco Piccioni, Giulio Manfredonia
4 MAGGIO 2005
Sarà vero
Dall’indagine documentaristica della realtà alla finzione cinematografica. Registi a confronto sul cinema che si trova le sue storie nella società contemporanea.
Intervengono: Marco Turco, Daniele Vicari, Vincenzo Marra, Franco Angeli, Gianfranco Pannone
9 MAGGIO 2005
La commedia secondo me
I generi cinematografici come opzioni per un cinema che cerca nel pubblico pagante il suo primo interlocutore: i diversi modi di concepire la commedia.
Intervengono: Anna Di Francisca, Giulio Manfredonia, Lucio Pellegrini, Marcello Cesena
11 MAGGIO 2005
Oltre il cinema
Il regista formatosi nel cinema si trova spesso a realizzare audiovisivi diversi dal film per la sala. Linguaggi ed esperienze a confronto: cinema, televisione pubblicità, videoarte.
Intervengono: Elisabetta Lodoli, Carola Spadoni, Paolo Genovese e Luca Miniero
16 MAGGIO 2005
Un lavoro indefinibile
Come si diventa regista. i diversi percorsi di formazione.
Intervengono: Serafino Murri, Francesco Apolloni, Federica Martino, Paolo Sorrentino
23 MAGGIO 2005
Per chi faccio questo film?
A quale pubblico pensiamo quando facciamo un film e come pensiamo di raggiungerlo. I problemi della distribuzione, la sala e le sue alternative.
Intervengono: Andrea Porporati, Marco Piccioni, Giulio Manfredonia, Anna Di Francisca, Lucio Pellegrini, Marcello Cesena, Marco Turco, Daniele Vicari, Vincenzo Marra, Paolo Pisanelli, Elisabetta Lodoli, Carola Spadoni, Paolo Genovese, Luca Miniero, Franco Angeli,Antonietta De Lillo,Francesco Apolloni, Paolo Sorrentino, Laura Muscardin
Coordina: Serafino Murri