X

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicit‡ in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di pi˘ o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Chiudendo questo banner, invece, presti il consenso allíuso di tutti i cookie



L’arrivo di Wang – Incontro con Palantir Digital Media

Pubblicato il 10 marzo 2012 da Francesco Chiatante


L'arrivo di Wang – Incontro con Palantir Digital Media

Da venerdì 9 marzo nei cinema nostrani sarà possibile vedere L’arrivo di Wang, insolito film italiano di un genere che, anche se alcuni di noi potrebbero amare alla follia, non c’è mai probabilmente appartenuto davvero, in quanto a produzioni audiovisive, tranne in rarissimi casi: la fantascienza! E per celebrare un evento tanto particolare, la sera del 2 marzo scorso presso la sede dell’Anica, a Roma, blogger e giornalisti delle più disparate provenienze hanno affollato la sala per assistere all’anteprima di questo film, dopo il passaggio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dell’anno scorso nella sezione Controcampo Italiano, ed incontrare le vere star di questa pellicola: gli autori degli effetti speciali visivi!

Ospiti dell’incontro non potevano ovviamente mancare i Manetti Bros., attivissimi registi noti ormai per i loro prodotti tipicamente “fuori dal coro” e di genere: il thriller Piano 17 o la serie tv de L’ispettore Coliandro, realizzati puntualmente abbattendo i (solitamente elevati) costi e con tecniche e trovate stilistiche e narrative degne della vecchia scuola italiana che produceva poliziotteschi e gialli negli anni ’60 e ’70. Anche qui hanno deciso di raccogliere la sfida della fantascienza tirando fuori, con un budget di 500mila euro (una cifra nettamente più bassa di qualsiasi commedia prodotta solitamente in Italia), con un massiccio uso di effetti speciali e tanto di espressivo alieno completamente modellato ed animato in animazione 3D, un’intrigante film per niente italiano. Qualcuno in sala ricorda un vago rimando a Un marziano a Roma, racconto di Ennio Flaiano, molti rimangono folgorati dall’innovativa visione della Capitale invasa da straordinari effetti speciali cinematografici.

Infine sono proprio i registi a confessare di voler quasi “contrastare”, con questo film, l’idea ormai diffusa che la fantascienza sia solamente “americana”! A sorpresa, all’incontro, è intervenuta anche l’attrice protagonista del film Francesca Cuttica che ha salutato i presenti ringraziandoli per la calorosa accoglienza. La giovane attrice nel film interpreta una traduttrice che decodifica il misterioso interrogatorio di Wang e con le sue emozioni modula l’irruenza delle domande poste da un feroce e impietoso Ennio Fantastichini. Ma la vera sorpresa del film è proprio il personaggio di Wang la cui realizzazione ha impiegato una piccola ed efficiente squadra di esperti dell’immagine digitale. I notevoli effetti speciali visivi di questo prodotto sono stati realizzati digitalmente da Palantir Digital Media, un’azienda romana nata nel 2009 dall’incontro di Simone Silvestri (Compositor VFX) e Vito Picchinenna (Producer/Videomaker). Il suo team è composto da una miscela singolare di professionisti italiani riconosciuti anche all’estero e giovani talenti emergenti, il cui lavoro ed abilità si traduce in creazioni dal contenuto originale per il cinema e la televisione. Il film L’arrivo di Wang è nato dal desiderio di cimentarsi con un progetto originale per il cinema italiano ed ha impiegato la Palantir Digital con: 15 mesi di lavorazione, 346 inquadrature con interventi digitali, 13 minuti di presenza scenica e recitazione di una creatura in computer grafica 3D. Questi numeri confermano l’importanza degli effetti visivi in questo film, rappresentano bene la sfida che lo studio ha accettato e che lo ha portato ad acquisire una competenza molto specifica in Italia.

Il team che ha lavorato a L’arrivo di Wang, ed ha deliziato i sopraggiunti all’incontro con alcuni aneddoti della lavorazione del film, è composto da: Vito Picchinenna (Producer VFX), Simone Silvestri (Supervisore VFX/Lead Compositor), Maurizio Memoli (Concept e modello creatura), Fabio D’Amico (Supervisore 3D/Lead Modeller), Diego Viezzoli (Rigger Artist), Miriam Bonetti (Texture Artist), Davide Maugeri (Primo animatore), Dino Figuera (Animatore), Luca Stocchi (Animatore Jr), Gabriele Filippelli (Matchmover), Diego Arciero (Lead Compositor), Daniele Lanzetta (Compositor), Roberto Proietti (Compositor), Tommaso Fioretti (Compositor), Salvatore Fiore (3D Modeller), Alessandro Lolli (3D Modeller), Manuel Manfredi (3D Modeller), Zed (Matte Painting), Loris De Carolis (Digital Artist).

Per informazioni: www.palantirdigital.com


Enregistrer au format PDF