L’ultima Vacanza

Che cosa vi succederebbe se sapeste di dover morire? E’ una domanda che si sono posti già in molti e questa volta a dare una risposta ci prova, giungendo per la verità ad una conclusione non molto originale, il regista Wayne Wang.
L’ultima vacanza é la storia di una donna comune, repressa e frustrata, che ha, come ognuno di noi, un gran talento (chiamatelo dono se preferite) inespresso e rinnegato.
Commedia malinconica e a tratti surreale la pellicola, che non é certamente un capolavoro, ben definisce e sintetizza il paradosso di un’epoca, la nostra, nella quale la maggior parte degli esseri umani vive una sorta di vita sospesa tra desiderio e realtà e ha da tempo rinunciato a lottare per la realizzazione dei propri sogni.
Convinti che si possa vivere in eterno, in realtà sopravivviamo nell’attesa di trovare quel coraggio che ci permetta finalmente di venire fuori abbandonando le nostre paure e timidezze.
Un film forse un pò scontato e non del tutto originale impreziosito comunque dall’interpretazione di Gérard Depardieu nel ruolo dello Chef di un grande albergo.
La pellicola guida lo spettatore alla scoperta dei piaceri della vita, dal massaggio con le pietre calde agli sport più estremi, tra i quali non poteva ovviamente mancare il cibo.
Ingredienti, pietanze ricercate e preparazione di grandi cene riempiono letteralmente lo schermo dall’inizio alla fine, ma non é facile raccontare con le immagini la realizzazione di un piatto prelibato e qui le sequenze dedicate al cibo finiscono per assomigliare alla brutta copia di pellicole come Il pranzo di Babette o Chocholat che meglio hanno saputo rendere, se non altro visivamente, il rapporto tra cibo, desiderio e gioia di vivere.
The Last Holiday Regia: Wayne Wang; sceneggiatura: Jeffrey Price, Peter S. Seaman; fotografia: Geoffrey Simposon ACS; montaggio: Deirdre Slevin; musica: George Fenton; interpreti: Quenn Latifah (Georgia Byrd), Gérard Depardieu (chef Didier); Ll Cool J (Sean Matthews) Giancarlo Esposito (Senator Dillings); produzione: Laurence Mark e Jack Rapke; distribuzione: Paramount Picture; origine: USA; durata: 120’; web info:www.LastHolidayMovie.com.
