-
Schubert, Schumann, Brahms: The Last Piano Works - Paolo Vergari
Nel 2017 che significato ha pubblicare un CD di “musica classica”? Studiare le grandi opere di musica di tradizione scritta occidentale significa anche studiarne, potenzialmente, tutte le loro registrazioni, specialmente le più diffuse (...)
-
In the Afternoon - Ludovico Carmenati Octet
L’ottetto è senz’altro una conformazione d’ensemble che presenta diverse criticità. In costante equilibrio tra le proceduralità estemporizzative di un organico ridotto e le complessità di scritturali di una big band potrebbe, potenzialmente, (...)
-
Something About - Gabriele Pesaresi
Gabriele Pesaresi è musicista che, fino ad ora, ha magnificamente arricchito progetti, lavori discografici e live di grandi musicisti sia in Italia che molto oltre i suoi confini. Questa è premessa necessaria per riuscire ad inquadrare (...)
-
Naufragio Bösendorfer - Fabrizio de Rossi Re
Naufragio Bösendorfer è più di un progetto discografico: è il luogo dove convergono e, in un certo qual modo, "approdano" gli ultimi 30 anni di produzione pianistica del compositore Fabrizio De Rossi Re. Le composizioni vanno a costituire (...)
-
Sounds of the Universe - Droptimes
Ascoltando per la prima volta Sounds of the Universe, per qualche motivo, veniamo interrogati da un chiaro pensiero: «Cosa significa "copiare" in musica?». Il pensiero è già chiaro dal momento in cui stringiamo in mano la bianca copertina (...)
-
Intervista a Giordano Sangiorgi: Nuovo MEI 2016
Alle porte del MEI (meeting degli indipendenti), che si svolgerà a Faenza dal 23 al 25 Settembre, abbiamo avuto il piacere di intervistare uno degli impegnati in prima linea: Giordano Sangiorgi. Il meeting occuperà anche il primo (...)
-
Give ’n take - Simone La Maida
Ci son momenti in cui un uomo avverte la necessità, viscerale, di dire qualcosa. I motivi di questo bisogno possono essere molteplici: voglia di comunicare, di misurarsi, di perseguire la bellezza. Tutto questo è racchiuso in give ‘n (...)
-
Kindread project - Egidio Abruzzese
La musica elettronica, oggi come non mai, è sofferente. Soffre quell’ansia classificatoria che riesce a nascondere la pochezza del valore musicale (e musicologico) delle opere dietro etichette, neologismi e spicciolo (quando non (...)
-
One, two, three QUARTET!
La musica è davvero un linguaggio universale? In One, two, three QUARTET! troviamo convivere pacificamente musicisti provenienti non da parti del mondo diverse ma, addirittura, da "tempi" diversi. La presenza di Franco Cerri nel (...)
-
La filosofia di Han Bennink - L’improvvisazione secondo un batterista
Il clima natalizio porta sotto l’albero del curioso lettore proposte invitanti ed adatte all’aria distesa delle festività. L’encomiabile Mimesis Edizioni, con la collana “musica contemporanea”, cerca di dare spazio ad argomenti, temi e (...)