Mouse d’oro - I vincitori di Roma 2011
La critica on line ha dato il suo verdetto sui film presentati al Festival di Roma 2011. Le 59 webzine (tra cui ovviamente Close-up) che formano la giuria hanno annunciato i vincitori del Mouse d’oro (per il concorso) e del Mouse d’argento (per fuori concorso e sezioni collaterali). La premiazione ha avuto luogo presso il Lancia Cafè dell’Auditorium ed è stata condotta dai colleghi Claudia Catalli e Simone Bracci, alla presenza del direttore artistico del Festival Piera Detassis e del responsabile della sezione Extra Mario Sesti, che hanno sottolineato più volte l’importanza dell’informazione e della critica cinematografica sul web.
Il Mouse d’oro è andato al film Un Cuento Chino di Sebastián Borensztein, che ha staccato di poco Una vie meilleure di Cédric Kahn. Una scelta, quella del film argentino, che secondo le indiscrezioni sembra coincidere con quella della giuria ufficiale presieduta da Ennio Morricone.
Il Mouse d’argento è stato invece assegnato al documentario del premio Oscar James Marsh Project Nim, che ha vinto di pochissimi voti battendo sul filo di lana Pina, lo splendido lavoro in 3D di Wim Wenders.