Una nuova amica

Francois Ozon ha raccontato la sensualità e i rapporti di coppia in molti suoi film, come nel recente Giovane e Bella (2013).
In Una nuova amica, ispirato da un breve racconto omonimo della scrittrice inglese Ruth Rendell, propone la fiaba contemporanea di David e Claire.
David è rimasto vedovo di Laura, la migliore amica di Claire, dalla quale ha avuto una bambina. La morte sconvolge profondamente Claire, che presto decide di aiutare David per affrontare il lutto. Scoprirà un segreto che neanche la migliore amica le aveva mai confidato: David ama trasvestirsi da donna, ma questo al di fuori delle mura di casa non può essere saputo.
Ozon, attraverso l’intelligenza del genere e la maestria tecnica che lo contraddistingue, squarcia e rompe il velo di reconditi pregiudizi e stereotipi di gran parte della società contemporanea: se l’immagine costituisce la prima forma di verità nella società occidentale, questa è frutto ancor più oggi di costrizioni, luoghi comuni dettate dal costume e dall’apparenza. Ozon sceglie puntualmente un contesto alto-borghese, cinematografato con eleganza wilderiana, indefinita e universale nel quale fraseggiano e si spogliano silenziosamente i due interpreti per gran parte della pellicola.
David-Virginia (interpretato da Romain Duris, che il pubblico giovane ricorderà per il film L’appartamento Spagnolo) è una mescolanza di Tootsie e Victor Vittoria, con un’intensità che in alcuni punti ricorda Volker Spengler in Un anno con tredici lune (1978) di R. W. Fassbinder, evitando naturalmente i toni tragici di quella pellicola. Claire è un personaggio hitchcockiano per misteriosità e fascino, che ha il volto di una sensuale e convincente Anaïs Demoustier. Amore, morte e perversione tessono le corde di una narrazione capace di variare i toni tra noir-thriller-commedia-dramma-grottesco, anche se in alcuni punti rimane incantata senza eccedere.
Una nuova amica è un film politico sulla diversità ("meglio essere gay che un travestito" affermerà Claire al marito Gilles) che prende e decostruisce ogni luogo comune perbenista dall’interno. Alla fine sulle note di Une Femme Avec Toi, la libertà e la tolleranza nella storia di Virginia avranno la loro meritata vittoria.
FOTOGALLERY
(Une nouvelle amie); regia: Francois Ozon; sceneggiatura: Francois Ozon; fotografia: Pascal Marti; montaggio: Laure Gardette; musica: Philippe Rombi; interpreti: Romain Duris, Anaïs Demoustier, Raphaël Personnaz, Isild Le Besco; produzione: Mandarin Films, FOZ, Mars Films, France 2 Cinéma; distribuzione: Officine Ubu; origine: Francia, 2014; durata: 107’
