Candidature David di Donatello 2009 (Conferenza stampa)
Si è tenuta alla sede della RAI di Viale Mazzini la conferenza stampa di presentazione della 53° cerimonia dei David di Donatello. Conferenza stampa ovviamente atipica, considerati i tragici eventi che stanno colpendo il paese in questi ultimi giorni: pochi sorrisi, toni pacati e solo professionalità e necessità di informazione giornalistica.
Il presidente dell’Accademia del Cinema Italiano Gianluigi Rondi ha annunciato tutte le nomination per questa stagione cinematografica. I film presi in esame sono quelli usciti nelle sale dal 21 marzo 2008 al 2 aprile di quest’anno e con poca sorpresa le due pellicole che hanno incassato il maggior numero di candidature sono Il divo di Paolo Sorrentino (16 nomination) e Gomorra di Matteo Garrone (11). Oltre ai due capolavori che hanno segnato la rinascita del cinema politico italiano, a completare la cinquina per il miglior film sono Si può fare (8) di Giulio Manfredonia, Tutta la vita davanti (5) di Paolo Virzì e, un po’ inaspettatamente, Ex di Fausto Brizzi (9).
Durante la conferenza, Rondi ha voluto sottolineare l’ampliamento dello sguardo dei membri dell’Accademia, che per la prima volta ha inserito nella lista delle candidature ben 24 opere, aprendo l’orizzonte anche a produzioni più “piccole” e di minor successo. Inoltre, il critico ha evidenziato con fierezza la notevole presenza di commedie nella lista dei nominati, a dimostrazione del fatto che i riconoscimenti cinematografici non sono affare esclusivo del cinema drammatico o d’impegno.
Una leggera vena di preoccupazione si è invece percepita nelle parole di Paolo Ferrari, presidente dell’ANICA, che ha messo in luce il lieve ma percepibile calo produttivo del nostro cinema nei primi mesi del 2009 e che ha ricordato i recenti tagli del governo al Fondo Unico per lo Spettacolo.
L’intervento che più ha attirato l’attenzione ed il favore della stampa presente alla conferenza è stato quello di Enzo De Caro, membro della commissione chiamato ad eleggere il miglior cortometraggio ed il miglior documentario. L’attore napoletano ha infatti spedito a tutti una richiesta di aiuto per i registi e cineasti abruzzesi, che in questa settimana hanno subito la devastante ira del terremoto e che si ritrovano a fronteggiare un futuro pieno di incertezze.
L’incontro si è concluso nuovamente con le parole di Gianluigi Rondi. Il presidente dell’Accademia ha annunciato che durante la cerimonia, verranno assegnati quattro David Speciali, i cui destinatari sono ancora da decidere, e che sarà presente anche Gabriele Muccino, invitato a ritirare il premio vinto nella passata stagione.
L’appuntamento dunque è per il prossimo 8 maggio, giorno in cui conosceremo i vincitori. La cerimonia si terrà presso l’Auditorium Conciliazione e verrà trasmesso in diretta alle 19 da Rai Sat Cinema ed in differita alle 22.50 su Rai Uno. Il conduttore della serata sarà Paolo Conticini, che ha inviato un videomessaggio proiettato durante la conferenza.
QUI LA LISTA COMPLETA DELLE NOMINATIONS AI DAVID DI DONATELLO 2009