• In my end is my beginning

    In my end is my beginning

    Napoli, Fringe Festival - Andato in scena dal 10 al 12 giugno al Teatro Sancarluccio, il monologo In my end is my beginning è un toccante sfogo, un prolungato e lancinante grido di rabbia. Il grido di una generazione o, meglio, di (...)


  • Berlino 2009: I Vincitori

    Berlino 2009: I Vincitori

    Orso d’Oro per il miglior film: La Teta Asustada di Claudia Llosa Gran Premio della Giuria: ex aequo Gigante di Adriàn Biniez e Alle Anderen di Maren Ade Orso d’Argento per la Miglior Regia: Asghar Farhadi per Darbareye Elly Orso (...)


  • Libri - Il Patalogo 31. Annuario del Teatro 2008

    Libri - Il Patalogo 31. Annuario del Teatro 2008

    Lo scorso anno il Patalogo compiva trent’anni, e quell’anniversario appariva velato di una certa malinconia. Con l’approfondimento ‘Quale futuro per il teatro?’ lo sguardo del lettore veniva, infatti, direzionato verso un passato glorioso (...)


  • Attempts on her life

    Attempts on her life

    Roma, Teatro India – Chi sarà mai questa misteriosa Anne, Annie, Anya, o piccola Annuschka? Non lo sapremo mai. Ma in fondo non è nemmeno così importante. Anne è una sorta di entità indistinta e mai totalmente afferrabile a cui vengono (...)


  • L'anima buona del Sezuan

    L’anima buona del Sezuan

    Roma, Teatro Argentina – Messa in scena per la prima volta nel 1943, questa favola amara risulta ancora, purtroppo, fortemente attuale. A distanza di quasi sette decenni, L’anima buona del Sezuan presenta una realtà che, per quanto (...)


  • Candidature David di Donatello 2009 (Conferenza stampa)

    Candidature David di Donatello 2009 (Conferenza stampa)

    Si è tenuta alla sede della RAI di Viale Mazzini la conferenza stampa di presentazione della 53° cerimonia dei David di Donatello. Conferenza stampa ovviamente atipica, considerati i tragici eventi che stanno colpendo il paese in questi (...)


  • L'Illusione di Dio

    L’Illusione di Dio

    Roma, Teatro India –. Con L’Illusione di Dio, la regista Adriana Martino sembra prendere di petto un tema su cui l’uomo, sia esso filosofo, scienziato, religioso o uomo comune, da sempre si arrovella. Tre grandi filosofi contemporanei (...)


  • Macbeth

    Macbeth

    Roma, Teatro Argentina – Per il terzo anno consecutivo, dopo Misura per Misura e Molto rumore per nulla, la compagnia Lavia Anagni torna a calcare le scene con un altro testo shakespeariano. È la volta, infatti, diMacbeth, il dramma (...)


  • Poe - Discesa all'inferno

    Poe - Discesa all’inferno

    Roma, Teatro India – Poe - discesa all’inferno è un macabro e morboso gioco metateatrale che può essere considerato secondo diversi punti di vista. C’è, intanto, come già il titolo suggerisce, l’omaggio ad Edgar Allan Poe. In una doppia (...)


  • Parenti Terribili

    Parenti Terribili

    Roma, Teatro Belli – Scritto nel 1938, Parenti terribili è considerata l’opera più compiuta di Jean Cocteau. Dopo testi come l’Orfeo o la Macchina infernale, in cui miti classici vengono riforgiati grazie alla poetica vivida e simbolica (...)