-
In my end is my beginning
Napoli, Fringe Festival - Andato in scena dal 10 al 12 giugno al Teatro Sancarluccio, il monologo In my end is my beginning è un toccante sfogo, un prolungato e lancinante grido di rabbia. Il grido di una generazione o, meglio, di (...)
-
Berlino 2009: I Vincitori
Orso d’Oro per il miglior film: La Teta Asustada di Claudia Llosa Gran Premio della Giuria: ex aequo Gigante di Adriàn Biniez e Alle Anderen di Maren Ade Orso d’Argento per la Miglior Regia: Asghar Farhadi per Darbareye Elly Orso (...)
-
Libri - Il Patalogo 31. Annuario del Teatro 2008
Lo scorso anno il Patalogo compiva trent’anni, e quell’anniversario appariva velato di una certa malinconia. Con l’approfondimento ‘Quale futuro per il teatro?’ lo sguardo del lettore veniva, infatti, direzionato verso un passato glorioso (...)
-
Attempts on her life
Roma, Teatro India – Chi sarà mai questa misteriosa Anne, Annie, Anya, o piccola Annuschka? Non lo sapremo mai. Ma in fondo non è nemmeno così importante. Anne è una sorta di entità indistinta e mai totalmente afferrabile a cui vengono (...)
-
L’anima buona del Sezuan
Roma, Teatro Argentina – Messa in scena per la prima volta nel 1943, questa favola amara risulta ancora, purtroppo, fortemente attuale. A distanza di quasi sette decenni, L’anima buona del Sezuan presenta una realtà che, per quanto (...)
-
Candidature David di Donatello 2009 (Conferenza stampa)
Si è tenuta alla sede della RAI di Viale Mazzini la conferenza stampa di presentazione della 53° cerimonia dei David di Donatello. Conferenza stampa ovviamente atipica, considerati i tragici eventi che stanno colpendo il paese in questi (...)
-
L’Illusione di Dio
Roma, Teatro India –. Con L’Illusione di Dio, la regista Adriana Martino sembra prendere di petto un tema su cui l’uomo, sia esso filosofo, scienziato, religioso o uomo comune, da sempre si arrovella. Tre grandi filosofi contemporanei (...)
-
Macbeth
Roma, Teatro Argentina – Per il terzo anno consecutivo, dopo Misura per Misura e Molto rumore per nulla, la compagnia Lavia Anagni torna a calcare le scene con un altro testo shakespeariano. È la volta, infatti, diMacbeth, il dramma (...)
-
Poe - Discesa all’inferno
Roma, Teatro India – Poe - discesa all’inferno è un macabro e morboso gioco metateatrale che può essere considerato secondo diversi punti di vista. C’è, intanto, come già il titolo suggerisce, l’omaggio ad Edgar Allan Poe. In una doppia (...)
-
Parenti Terribili
Roma, Teatro Belli – Scritto nel 1938, Parenti terribili è considerata l’opera più compiuta di Jean Cocteau. Dopo testi come l’Orfeo o la Macchina infernale, in cui miti classici vengono riforgiati grazie alla poetica vivida e simbolica (...)