Cinemambiente 2007 - Concorso internazionale documentari - The Planet

Sarà per gli effetti ormai visibili a tutti, sarà per la paura, sarà per l’impegno di settori sempre più grandi della società, ma il tema dei cambiamenti climatici trova spazio al cinema e presso i vari media. The Planet di Luis Torell, Micheal Stenberg, Johan Söderberg rappresenta un esempio lampante di questa crescita.
Accostare la forza di immagini importanti e suggestive all’ironia e ad uno stile diretto è sicuramente un sistema intelligente per comunicare e informare su un argomento, l’emergenza climatica, di fondamentale importanza. Partendo dunque da quadri meravigliosi, rappresentazioni artistiche della natura incontaminata e selvaggia, i registi mostrano ciò che, di questo passo, potremmo perdere. Far leva, anche grazie ad un tono accattivante, sul crescente timore di un possibile e radicale cambiamento climatico è dunque un sistema apparentemente efficace per sensibilizzare l’opinione pubblica. Mai come in questo momento, infatti, la società sembra esser pronta e ricettiva nei confronti dei temi ambientalisti. Il successo e lo sviluppo di decine di prodotti audiovisivi a riguardo, dalle piccole produzioni underground alle gigantesche pellicole ricche di star, rappresentano ormai una piacevole costante. Per ottenere un risultato efficace è però fondamentale sgombrare il campo da inutili pregiudizi o false informazioni. Informare, rendere partecipi è il primo passo per coinvolgere il pubblico. Lo scopo di The Planet è dunque, in primis, quello di far luce sulla reale condizione, fra tanti facili allarmismi, del nostro pianeta. Per questo i tre registi hanno girato ore di riprese lungo un viaggio durato due anni che ha toccato ogni angolo del globo, attraversando venticinque Paesi e mostrando, di volta in volta, i diversi cambiamenti del sistema climatico. Come tante piccole pennellate, le diverse realtà vengono così a comporre un quadro complessivo sulla realtà del pianeta Terra. Prima che gli effetti e i danni del nostro inquinamento possano macchiare in modo indelebile le esistenze di ciascuno, bisognerà riflettere attentamente sulle nostre colpe. Essere informati, per questo, diventa una necessità improrogabile.
Giampiero Francesca
(The Planet); Regia: Linus Torell, Michael Stenberg, Johan Söderberg; sceneggiatura: Michael Stenberg, Jan Röed; fotografia: Jan Röed; montaggio: Johan Söderberg; musiche: Johan Söderberg; produzione: Charon Film AB; origine: Svezia, Norvegia, Danimarca 2006; durata: 84’.
Video diary Cinemambiente - 13/10/2007
Guarda il nostro video
