-
Wilde Salome
Recitare è un’ossessione, un demone che ti possiede trasfigurandoti il volto, controllandoti i movimenti, alterandoti la voce. Un’ossessione travolgente che ogni attore ben conosce e che Al Pacino racconta in Wilde Salome, trasferendo al (...)
-
Anomalisa
Si può seguire la serata di un normale conferenziere, l’atterraggio del suo aereo, l’arrivo in albergo, la doccia, le prove del discorso, le sigarette, e perdersi al tempo stesso nei meandri della sua mente, fra riflessi di passati e (...)
-
Venezia 72 - 11 minutes - Concorso
Undici minuti, seicentossessanta secondi. Un lasso di tempo brevissimo, una manciata di pixel nel quadro di una vita. Eppure, nell’incertezza del nostro destino, nell’indeterminazione del nostro essere, anche attimi apparentemente (...)
-
Venezia 72 - Looking for Grace - Concorso
Dritte, rettilinee corrono le strade nel deserto australiano. Contorte, intricate, complesse sono invece le traiettorie delle esistenze di chi le percorre, segnate da un destino ineluttabile e fatale. Il destino e il deserto sono gli (...)
-
Venezia 72 - Beast of no nation - Concorso
Ci sono guerre invisibili, di cui si conosce a mala pena l’esatta ubicazione geografica, conflitti che si è ormai scelto di ignorare, con quel cinismo civile che ci rende immuni da qualsiasi coinvolgimento, anche semplicemente emotivo. (...)
-
Jimmy’s Hall
Dopo aver sperimentato i toni della commedia Ken Loach torna ad accarezzare dolcemente l’erba d’Irlanda con un racconto agrodolce ambientato nel turbolento periodo successivo alla fine della guerra civile. Lo spirito di Jimmy’s hall (...)
-
Due giorni, una notte
Scindere la forma, lenta e retorica, dalla sostanza, importante e delicata, in Deux Jours, une nuit di Jean-Pierre e Luc Dardenne non è impresa facile. Con una messa in scena volutamente ripetitiva e indolente, infatti, i due registi (...)
-
Festival del Film di Roma 2104 - As The gods will
Se non si conoscesse Takashi Miike, il suo stile, la sua poetica, il suo cinema la visione di un film come As the gods will potrebbe risultare disturbante. Vedere davanti ai propri occhi la trasformazione degli innocenti giochi dei (...)
-
Party Girl
Quella di Angelique è una seconda famiglia. Anche se gli anni sono ormai passati e le foto in cui appariva bella e giovane ingiallite, le compagne di spogliarello, le amiche del suo club, sono le sue nuove sorelle. Eppure, Angelique, (...)
-
Venezia 71 - Fires on the plain
“Mostrando le persone coinvolte nella follia della guerra, mi chiedo perché scegliamo di fare la guerra”. Ingenue eppure profondamente vere, le poche parole rilasciate da Shinya Tsukamoto rivelano molto sulla natura e sulle ragioni della (...)