DVD - Delitti e profumi

C’erano una volta i film di Jerry Calà, o meglio c’era l’appuntamento fisso annuale con i film di Jerry Calà, una specie di film di Natale alla De Sica, ma senza De Sica e non a Natale. Questo perdurò per tutta la seconda parte degli anni 80 e così furono prodotte opere come Il Ragazzo del pony express, Sottozero, e appunto Delitti e Profumi.
In quegli anni era anche solito fare commedie che spesso facevano il verso ai film americani di genere, questo è il caso di Delitti e Profumi. A metà tra un giallo e una commedia il film racconta le vicende della guardia di sicurezza Eddy (Jerry Calà), appassionato di gialli, che colpito dalla strana morte dell’amica Barbara (Lucrezia Lante della Rovere) deceduta per auto-combustione, decide allora di indagare. Ma sul caso c’è anche l’incompetente vice commissario Turoni (Umberto Smaila), i due instaureranno un rapporto di competizione che li porterà...
In quegli anni il Jerry nazionale (dell’epoca), cercava di trovare il suo spazio nel cinema italiano, sdoganando l’immagine stereotipata di attore Vanziniano a cui era legata tutta la sua fortunata prima parte di carriera e cercando ruoli seri come quello nel film Sposi di Avati e nel bellissimo Diario di un Vizio di Ferreri. Tra questi due poli si situano appunto i film come Delitti e Profumi, dove l’ ex Gatto di Vicolo dei Miracoli capellone non era ancora pelato e si articolava in performance da grande seduttore: decisamente sincera la celebre frase ‘...Non sono bello!Piaccio!...’.
Per il resto il film ha una trama esile ma non perentoria e mantiene tutto sommato le aspettative, da ricordare la scena in cui il vice commissario Turoni, salta da un ponte sul treno per inseguire Eddy. Molto interessante invece la realizzazione della scena di morphing digitale, una delle prime nel suo genere apparse sino allora in un film.
La qualità audio-video
Decente la qualità audio-video, ottima la digitalizzazione della pellicola, che si manifesta nitida, nel formato Fullscreen (4/3).
L’audio è mono anche nella versione digitale Dolby 5.1, comunque chiaro ed udibile.
Extra
Molto scarsa la sezione extra del Dvd che presenta solo il trailer e il Cast. Il menu si presenta assolutamente minimale e privo di alcuna animazione.
(Delitti e Profumi); Regia: Vittorio De Sisti; interpreti: Jerry Calà, Umberto Smaila, Eva Grimaldi, Mara Venier; distribuzione DVD: Medusa Home enterteinment;
formato video: Fullscreen (4/3); audio: Italiano mono e Italiano dolby digital 5.1; sottotitoli: italiano
Extra: 1) Trailer 2) Cast
