• Festival del film di Roma 2014 - Soul Boys Of The Western World

    Festival del film di Roma 2014 - Soul Boys Of The Western World

    Gli Spandau Ballet sono stati una delle pop band centrali degli anni ’80 e Soul Boys Of The Western World racconta la loro storia. L’ascesa, l’epopea e la fine di un gruppo musicale che ha saputo incarnare, e in un qualche modo tracciare (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - Tusk

    Festival del Film di Roma 2014 - Tusk

    Kevin Smith è un autore eclettico, capace di cambiare genere repentinamente e allo stesso tempo instaurare un rapporto singolare tra i suoi film e i generi di riferimento. Si potrebbe dire che è un autore che ’non rispetta le regole’ e (...)


  • Festival del Film di Roma 2014 - I milionari

    Festival del Film di Roma 2014 - I milionari

    Piva è uno dei pochi autori che si possano dire tali nel panorama italiano, e questo è evidente anche ne I Milionari. Il primo elemento in gioco in questo film è proprio la personalità espressiva dell’autore, un tocco presente che si (...)


  • Il venditore di medicine

    Il venditore di medicine

    La Bari metropolitana e la Bari dei mostri edilizi, quella delle architetture popolari e quella delle ville borghesi, in questa dimensione si muove Bruno (Claudio Santamaria). Un ex veterinario che fa l’informatore farmaceutico, uno di (...)


  • 47 Ronin

    47 Ronin

    I 47 Ronin rappresenta tutto ciò che c’è di sbagliato nel sistema produttivo Hollywoodiano, tutti gli errori possibili nel concepire e nel perseverare in un progetto che sin dalle sue origini rappresentava non poche lacune e perplessità. (...)


  • Snowpiercer

    Snowpiercer

    E’ un futuro distopico quello mostrato in Snowpiercer, in cui ogni dimensione di civiltà si perde nel treno della speranza immaginato da Joon-ho Bong. In un Pianeta Terra ferito e martoriato dall’azione dell’Uomo, dove la vita è ormai (...)


  • American Hustle - l'apparenza inganna

    American Hustle - l’apparenza inganna

    Una volta Francis Ford Coppola, in un incontro col pubblico durante una delle prime edizioni del Festival del cinema di Roma, a domanda diretta su quale potessero essere i nuovi “movie brats” (il gruppo di registi degli anni ’70 che rese (...)


  • Hunger Games: la ragazza di fuoco

    Hunger Games: la ragazza di fuoco

    “Luke, sono tuo padre!”. La frase più importante, il turning point e il climax definitivo de L’impero Colpisce Ancora. Ci sono molte attinenze tra la trilogia di Lucas e questi due primi film della trilogia (che in realtà sarà una (...)


  • Gods Behaving Badly

    Gods Behaving Badly

    Ci sono cose nel mondo del cinema che proprio non hanno senso. Operazioni che per quanto le osservi, e le rigiri, lasciano sempre esterrefatto chi le guarda con spirito critico, o quanto meno analitico. Esempio paradigmatico è questo (...)


  • Il paradiso degli orchi

    Il paradiso degli orchi

    All’uscita del trailer ufficiale del film, al suo debutto pubblico, una sensazione di ancestrale paura colse gran parte dei lettori più devoti de Il paradiso degli orchi (Au bonheur des ogres), il classico terrore che coglie ogni purista (...)