• Americana - Too Big to Fail

    Americana - Too Big to Fail

    Curtis Hanson è uno di quei registi ritenuti da una certa critica sempre in bilico tra il concetto prosopopeico di autore e quello quasi disdicevole di “onesto artigiano” che fa bene il suo lavoro. Entrambi i giudizi sono, a nostro (...)


  • Magic Valley

    Magic Valley

    Jaffe Zinn fa il suo esordio cinematografico con un film cupo, visivamente molto forte ma dall’esito molto altalenante. Un giorno, dall’alba alla sera, in una cittadina del Midwest, una campagna americana comune all’immaginario filmico e (...)


  • Lezioni di cinema - Michael Mann

    Lezioni di cinema - Michael Mann

    Anche quest’anno, come nelle passate edizioni del Festival di Roma, si è svolta la Master Class sul cinema americano, portando avanti e approfondendo “Viaggio nel cinema americano”, gli incontri tenuti da Mario Sesti e Antonio Monda per (...)


  • Une vie meilleure

    Une vie meilleure

    Una vita migliore, un desiderio legittimo quanto semplice e immediato che alberga nell’animo di tutti. La ricerca della felicità e di una sicurezza economica, di un salto di qualità contrapposto però al baratro che la vita impone a chi si (...)


  • Amici di letto

    Amici di letto

    Harry: “... nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente, vuole sempre portarsela a letto.” Sally: “Allora stai dicendo che un uomo riesce ad essere amico solo di una donna che non è attraente?” Harry: “No, di norma vuole (...)


  • Americana - Falling Skies

    Americana - Falling Skies

    La Terra è stata invasa da una razza aliena; la popolazione, decimata dalla guerra che ne è scaturita, è divisa in piccoli gruppi che lottano per la sopravvivenza. Negli umani vengono impiantati dagli alieni organismi parassiti che ne (...)


  • Hai paura del buio

    Hai paura del buio

    Presentato l’anno scorso al Lido di Venezia nella "Settimana della critica", il primo lungometraggio di finzione di Massimo Coppola viene, però, dopo alcuni documentari ed è a ben vedere un esordio piuttosto interessante. Eva una (...)


  • Thor

    Thor

    L’attore e regista inglese Kenneth Branagh, noto al grande pubblico soprattutto per le trasposizioni cinematografiche di commedie e drammi shakespeariani, porta sul grande schermo il Dio/Eroe della Marvel Thor. In linea con gli altri (...)


  • Sucker punch

    Sucker punch

    Zack Snyder è probabilmente, oggi, uno dei più talentuosi, visionari e prolifici autori in circolazione a Hollywood. Quattro film di un certo spessore, in cinque anni, e l’attesissimo re-boot di Superman (attualmente in lavorazione), (...)


  • Americana - Justified

    Americana - Justified

    Nel sistema televisivo americano, come accade anche nel cinema, esistono sostanzialmente due tipologie di emittenti (intese naturalmente come ’produttrici di programmi di intrattenimento’ e non come semplici ’canali televisivi’), ossia le (...)