-
La Frustrazione, divenuta sistema, del tifoso milanista
Una delle maggiori e interessanti sorprese della serie A targata 2020/21 è sicuramente il Milan guidato da Stefano Pioli. Con numeri impressionanti, almeno fino ad un paio di mesi fa, una delle squadre della nobiltà del calcio mondiale è (...)
-
Fortissimi e Rinnovati: la necessità di nuovi eroi del pallone
Nell’immaginario collettivo mondiale ci sono due personaggi, targati DC Comics, che da sempre hanno condizionato, o si sono allineati, ai cambiamenti del sentire sociale, del sentire collettivo utilizzando la metafora, l’unione tra (...)
-
I Maledetti Microfoni contro il Calcio
DPCM, DDI,VAR, DAD … tutta la nostra esistenza, in questo periodo, è governata, sulla base di una continua virulenza mediatica, dagli acronimi. Un tempo relegati a un ruolo informativo, strutturale e discreto, oggi gli acronimi diventano (...)
-
Omaggio a Pablito, un italiano vero
Lo sguardo fisso sull’obiettivo, la leggerezza e il viso smunto, con il volto pallido e quella dolce sagoma mingherlina: così Paolo Rossi si presenta all’immaginario collettivo, con quel numero 20 mundial che lo consegna alla storia. (...)
-
Diego Armando Maradona: i campi e i piani del Pibe
Da pochi giorni ci ha lasciato Diego Armando Maradona, il Pibe de Oro, a sessant’anni e dopo un’operazione chirurgica delicata di poche settimane fa. Il suo cuore non ha retto a fronte di una vita caratterizzata da grandi successi, sul (...)
-
To the lake (Stagione 1) - Teste di Serie
Procedere verso qualcosa di ignoto è sempre stato il mediatore più importante che l’uomo abbia avuto a sua disposizione: dalla lotta con la paura della morte all’approdo verso un grande amore, da una scelta da fare fino ai passaggi per la (...)
-
Si è spento Ennio Morricone, il maestro che tutto il mondo ci invidia
Vuoi che ci fermiamo? Non fare complimenti. Si, magari è meglio. Cosi prendo un po’ d’aria. Certo. Abbiamo tutto il tempo che vogliamo. L’occhio della m.d.p. ci mostra le profondità dell’animo umano osservando un burrone; di lì a poco (...)
-
Apocalypse Now
Ci sarà sicuramente capitato, in questi giorni di Fase 2, di “ritrovare” quel mondo esterno che per quasi due mesi avevamo abbandonato; quel modo di vivere che avevamo bruscamente interrotto e non a causa nostra. Una delle prime reazioni (...)
-
Rocco e i suoi Fratelli
Col terzo appuntamento di #iorestoacasaecritico, continua il viaggio di un treno cinematografico che, idealmente cominciato con i Lumière e proseguito la scorsa settimana con Wes Anderson, arriva sino alla Milano di Visconti. Seguiamo (...)
-
#iorestoacasa: consigli per l’uso
In questi giorni difficili, per l’Italia intera, il direttore Giovanni Spagnoletti e tutta la redazione di Close up propongono, qui di seguito, alcuni titoli che potranno, si augura, fornire alcuni momenti di distrazione. I nostri (...)