Lo Spaccacuori

Eddie è un quarantenne single - cosa rara in America, un po’ meno nel nostro Paese - che dopo aver assistito al matrimonio della ex, incontra una nuova fiamma. Lila, questo il nome della bella ragazza, lo seduce a tal punto da indurlo a sposarla, nonostante il povero Eddie non fosse proprio convinto. In men che non si dica si ritrova però sposato e in viaggio di nozze per il Messico, quando all’improvviso gli si rivela il vero volto dell’amore nelle fattezze della dolce, sensuale, tenera Lila…
Questa è l’apertura che guida lo spettatore nell’ultima commedia dei diabolici fratelli Farrely. Dopo Tutti pazzi per Mary Ben Stiller torna a lavorare con i due fratelli più irriverenti e cattivi di Hollywood e il risultato si vede: si torna a respirare quel Farrelly’s Touch dei primi tempi, quelli di Kingpin e di Tutti pazzi per Mary per l’appunto, dove si va oltre il grottesco e l’assurdo e dove l’irriverenza non risulta mai sgradita.
Come al solito l’iter del film è analogo al tratto della filmografia di genere in cui il protagonista, sempre assillato da sfighe varie, compie un errore tragico, quasi sempre fatale. Quasi, però: altrimenti non si tratterebbe di una commedia in cui, nel finale, come sempre tutto (o quasi) si aggiusta. La messa in scena proposta dai fratelli Farrelly risulta convincente e asciutta, permeata di qualche eco "borattiano", come avviene per i luoghi comuni sui Messicani, senza mai strafare o perdersi in banalità razziste.
Bravi gli attori: sia gli Stiller, padre e figlio insieme dopo Zoolander, che la Akerman, mentre sembra un po’ moscia la Monaghan, per non dire fuori ruolo, lontana dalla stupenda interpretazione di Kiss Kiss Bang Bang.
Per dirla tutta siamo contenti di questo film, squisitamente volgare, lontano anni luce dai film-panettone che presto inonderanno le sale italiane, mentre il ‘Farrelly’s way of life’ rimane solido, rispettato. Quella comicità, insomma, deliziosamente scorretta, che fa sì che si possa passare una divertente serata lontana dai rimpianti, senza mai rimanere offesi o annichiliti da quanto viene mostrato.
(The Heartbreak Kid) Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly; sceneggiatura: Scott Armstrong, Leslie Dixon, Bobby e Peter Farrelly, Kevin Barnett; fotografia: Merrhew F. Leonetti; montaggio: Alan Baumgarten; musiche: Brendan Ryan, Bill Ryan; scenografie: Sidney Bartholomew; costumi: Louise Mingenbach; interpreti: Ben Stiller (Eddie Cantrow), Michelle Monaghan (Miranda), Malin Akerman (Lila), Jerry Stiller (Doc); produzione: DreamWorks Pictures; distribuzione: U.I.P.; origine: U.S.A. 2007; durata: 115’; web info: sito ufficiale.
