-
Su Caligari, per quello che ne so
Più di qualcuno in questi giorni mi ha sollecitato a scrivere un ricordo di Claudio Caligari. Ho preferito aspettare qualche giorno per riflettere e reprimere un po’ di disagio che covavo dentro. Forse perché detesto la retorica, ma anche (...)
-
Pinocchia
Pinocchia è un testo ambiguo. Dietro la crosta sottile della fiaba, Benni ha esposto una riflessione non superficiale sul rapporto uomo-donna nella società contemporanea, ancora più spiazzante in quanto portata avanti con percorsi (...)
-
Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo.
Fare un film sul proprio padre è un viaggio. Il mio è iniziato quando lui era ancora in vita e forse non è ancora terminato Non è facile realizzare un film sul proprio padre. C’è il rischio di condizionare il racconto con fattori (...)
-
Acciaio
Non poche erano le attese per Acciaio di Stefano Mordini. C’è alle spalle l’omonimo romanzo di successo di Silvia Avallone, che disegna una provincia toscana cupa e disperata, lontana anni luce dalle idilliache e solari rappresentazioni (...)
-
Gli equilibristi
-
Gli equilibristi
Giulio ha quarant’anni e un’esistenza tranquilla: una casa in affitto, un posto fisso da dipendente al Comune di Roma, un’auto acquistata a rate, una bella moglie che lavora part time, una figlia adolescente che suona in un gruppo rock ed (...)
-
Acciaio
-
Lullaby to My Father
La Storia spesso si nutre di frammenti, si annida nei rivoli dei percorsi umani. Tasselli di un puzzle da ricomporre e che solo completo può darci un quadro visibile e concreto dei fatti di un contesto storico. Lullaby to My Father è (...)
-
The Rum Diary
Hunter S. Thompson è il papà del “gonzo journalism”, celebre per i suoi racconti colmi di incisi “su di giri” e che nel caso specifico di The Rum Diary hanno le cause scatenanti dall’intuibile massiccia presenza di rum. Questa volta dietro la (...)
-
Il primo uomo
4 gennaio 1960. Una piccola berlina si scontra contro un albero nella campagna francese. Dentro perdono la vita il grande scrittore Albert Camus e l’editore Gallimard. Tra le lamiere viene ritrovato un manoscritto martoriato dallo (...)