-
Holy Motors
’’l’art pour l’art’’, l’arte per l’arte, il motto di Théophile Gautier ha centinaia di anni e non ne avverte il peso. Il fascino di un’arte che prima di amare si ama, ama la sua estetica, la sua ragione stessa di essere, il suo spazio vergine (...)
-
Quartet
"L’opera è quella cosa per cui quando uno viene pugnalato alle spalle invece di morire canta". Così uno dei protagonisti di Quartet, cantante lirico ormai ritiratosi dalle scene, immortala con una semplice frase la magia che da secoli (...)
-
Call Girl
La Svezia degli anni Settanta era più simile all’Italia di ieri e di oggi di quanto la maggior parte degli abitanti della nostra penisola abbia mai immaginato. Sesso, politica e corruzione erano infatti mali ben radicati in quella (...)
-
Holy motors
-
Imogene
Se è vero che “Non c’è niente di più bello della propria casa”, allora non resta che riuscire a distinguere se ci si trova già nel luogo migliore del mondo o se occorre sbattere i tacchi e fare dietrofront. Gli anni Novanta ci hanno insegnato (...)
-
Quartet
-
The Raven
Cominciare dalla fine. Se ci si pensa è questo ciò che accade in ogni giallo che rispetti alla perfezione il canone del genere a cui è ascritto. Dato il misfatto per compiuto, liberatosi del crimine come di una sorta di pura formalità, (...)
-
Jack e Jill
La strada per il successo della commedia è lastricata di uomini in gonnella al punto che si potrebbe quasi dire che dentro un grande uomo c’è sempre una grande donna. A patto che sia ben truccata, parli in falsetto e si esprima con frasi (...)