-
Iron Man 2
Iron Man ha un elemento che lo rende diverso dagli altri super eroi: detto in poche parole, è in tutto e per tutto un “anti-eroe”. Pur essendo un miliardario pentito e traumatizzato, come Bruce Wayne, a differenza di tutti i vigilantes (...)
-
James Cameron - L’uomo dei record
Avatar è uscito finalmente anche in Italia e come in tutto il resto del mondo, dove gli spettatori hanno potuto vederlo da almeno un mese, anche da noi la reazione è stata entusiastica: code al botteghino, cinema affollati, reazioni (...)
-
Francesca
Nulla di memorabile o di sconvolgente Francesca. L’opera prima dell’esordiente Bobby Paunescu testimonia però le buone condizioni di salute del cinema rumeno, clamorosamente salito alla ribalta un paio di anni fa con lo splendido Quattro (...)
-
Michael Jackson’s This is it
Il 5 marzo 2009 il re del pop tiene una conferenza stampa davanti a 7000 fan e una schiera infinita di giornalisti. L’annuncio: il ritorno sul palco, a luglio, a Londra - O2 Arena - per un mini tour di dieci concerti. La notizia fa il (...)
-
Tre lire primo giorno
Parlando di Tre lire primo giorno, film indipendente diretto dall’esordiente Andrea Pellizzer, è utile scindere due discorsi differenti. Da un lato, infatti, si deve valutare assai positivamente ciò che in un certo senso sta a monte del (...)
-
Il curioso caso di David Fincher
Il grande sconfitto della notte degli Oscar è indubbiamente Il curioso caso di Benjamin Button. Partito con 13 nomination e i favori del pronostico, è stato sbaragliato da The Millionaire di Danny Boyle, portando a casa solo qualche (...)
-
Il mai nato
David G. Goyer è il co-sceneggiatore degli ultimi due Batman diretti da Christopher Nolan, ma purtroppo anche il regista di film non certo memorabili come Blade Trinity o Invisible. Il mai nato - The Unborn è il suo quarto (...)
-
Passengers - Mistero ad alta quota
Il vero e forse unico mistero di Passengers - Terrore ad alta quota alberga nelle motivazioni che possono aver spinto una giovane star in ascesa come Anne Hathaway e soprattutto un regista talentuoso come Rodrigo Garcìa (tra l’altro (...)