Roma 2015 - These Daughters of Mine
Sui titoli di coda scorrono le immagini di un filmino di famiglia. Due bambine giocano al parco con un cagnolino, e poi la dedica "ai miei genitori" e la firma di Kinga Debska , regista di These Daughters of Mine. È un film lieve e ironico su quella cosa che, pensarci bene, se vista da una certa prospettiva, risulta essere ciò di più ironico e lieve della vita, cioè la morte.
Due sorelle, la prima è un’attrice di successo ma frustrata, e sua sorella è una maestra nevrotica, madre e moglie, entrambe sulla soglia della depressione, si ritrovano ad affrontare gli ultimi giorni dei loro genitori, entrambi colti da improvvise patologie mortali. Tutto sembra presagire il dramma, l’evento catartico che metterà le due sorelle di fronte ai loro complessi interiori, ma ben presto la regista è brava ad iniettare nel film una forte dose di ironia, nascondendola appunto tra le pieghe della morte. E allora emerge il rapporto conflittuale tra le due sorelle, le invidie, le gelosie, i capricci che le porta costantemente a litigare e a sembrare due bambino che litigano per una bambola.
La morte dei genitori sembra spostarsi su un secondo piano, sembra essere di contorno, ciò che viene evidenziato in questo racconto è l’idea per cui, tutto sommato, diamo un’importanza eccessiva alla morte. Abbiamo tutti questo appuntamento, ma ci risulta cosi difficile accettare l’idea di presentarci con un gran sorriso. Il padre padrone delle due donne prova ad incarnare questa idea, quasi esulta alla scoperta di avere un tumore ma viene scambiato per pazzo. Loro due no, restano serie, sanno che la morte è una cosa seria su cui non c’è niente da ridere, ma non è sempre cosi.
These Daughters of Mine è costellato da elementi ironici, introdotti soprattutto a livello visivo, c’è sempre un dettaglio dissonante, ironico che rovescia il senso della tragedia e porta la storia altrove. Lentamente anche le due donne cominciano a capire che anche la morte ha una sua leggerezza.
These Daughters of Mine è un film sulla famiglia, sulla forza dello stare insieme del non lasciarsi andare e sulla maturità che può anche guidare attraverso le strade dolci e leggere della vita.
(These Daughters of Mine); Regia: Kinga Debska; sceneggiatura: Kinga Debska; interpreti: Agata Kulesza, Gabriela Muskala, Marian Dziedziel; produzione: origine: Polonia, 2015; durata: 88’