-
Roma 2015 - Distancias Cortas
Comincia col modo più diretto possibile Distancias Cortas, un campo medio in cui al centro è posizionato Fede, seduto sul suo letto di spalle alla macchina da presa; resta immobile per qualche secondo, il tempo di trovare le energie per (...)
-
Roma 2015 - Ouragan, l’odyssée d’un vent. 3D
Altra escursione nel mondo del 3d in questa decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Stavolta gli occhiali per la visione tridimensionale ci portano nel cuore di uno dei più forti uragani degli ultimi anni, quella Lucy che ha (...)
-
Roma 2015 - Incontri Ravvicinati: Donna Tartt e Wes Anderson
A giudicare dalle lunghe file l’incontro con Wes Anderson e Donna Tartt sembra l’evento più atteso di questa decima edizione della Festa. Giornalisti cercano di scoprire quale tra le due personalità, la scrittrice o il regista, faccia più (...)
-
Roma 2015 - These Daughters of Mine
Sui titoli di coda scorrono le immagini di un filmino di famiglia. Due bambine giocano al parco con un cagnolino, e poi la dedica "ai miei genitori" e la firma di Kinga Debska , regista di These Daughters of Mine. È un film lieve e (...)
-
Roma 2015 - Incontri ravvicinati: Paolo Sorrentino
Continua la seria di “Incontri ravvicinati” alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Dopo Jude Law e Renzo Piano questa volta in sala Sinopoli c’è il premio Oscar Paolo Sorrentino. È subito evidente l’impronta nuova data dal (...)
-
Venezia 72 - Early Winter - Venice days
La solitudine, o meglio, il profondo senso di isolamento, è il terreno su cui poggia le sue statiche radici Early Winter, il terzo lungometraggio del regista Australiano Michael Rowe. Questa volta Rowe ha scelto il Canada, dopo aver (...)
-
Forza Maggiore
Il cinema, quando è Cinema, si lascia guardare con piacere ma, subito dopo, a proiezione terminata, comincia lui a guardare dentro di noi, dentro tutti noi, con una perfidia tale da costringerci alla riflessione. Forza Maggiore è una di (...)
-
Lorenzo Vacirca
Lorenzo Vacirca è un piccolo gioiellino d’animazione del 2008 che racconta la triste e irrilevante esistenza di un giovane siciliano, Lorenzo. La sua vita, come quella della maggior parte di noi, è solo un passaggio, un momento prima che (...)
-
Speciale Clint Eastwood: Bird
Notte. È buio pesto e la pioggia non smette di cadere su questa New York in cui si aggira un uomo in preda ai suoi deliri alcolici, un uomo straordinariamente talentuoso, che suona il sassofono come lo avrebbe suonato Dio. Sembrano gli (...)
-
L’ultimo saluto a Francesco Rosi.
Oggi è aperta alla Casa del Cinema di Roma la camera ardente per onorare Francesco Rosi, un gigante del cinema mondiale, una di quelle altissime personalità della cultura Italiana immediatamente riconosciute in tutto il mondo. Chi lo ha (...)