-
Ritratti - Spike Lee, un maestro
La carriera di Spike Lee è una delle più sorprendenti. Non più il talentuoso indipendente ma un regista in poltrona con un grande sigaro in bocca. Nell’aneddotica del film è stato il primo regista black a raggiungere il box office e poi a (...)
-
MILLION DOLLAR BABY
Swank, Hilary. Un angelo, una cameriera, una pugilatrice, una recitazione concentratissima, a cogliere una psicologia dolorosa e fanciullesca, che deve confondersi con la grinta della combattente e con la parabola del destino. Una (...)
-
Michael Mann: l’autore
Saremo pure inguaribilmente cinefili a Close-Up (o più genericamente dei classicisti, ammesso che tale definizione valga ancora), se puntualmente insistiamo nel proporre così ostinatamente i film di Michael Mann come i migliori di questi (...)
-
Bilanci e promesse
Non mi innamorerò così mai più in tutta la mia vita; dice il ragazzo che viene a sapere della morte della fidanzatina; - a qualcuno nemmeno capita; gli fa eco il detective che lo sta interrogando. Siamo in una delle scene più intense di (...)
-
codice 46
Un uomo, una donna, a Shanghai, in un futuro prossimo definito da un “dentro”, la città ultramoderna, e un “fuori”, il post-terzo mondo. Una contrapposizione di topografie solo per compiacere, con una fotografia netta, accompagnata da (...)
-
DVD: Un’introduzione
Forse un tema come quello del DVD avrebbe maggiore ragion d’essere per una rivista di arredamento, prima ancora che per una di cinema: stipare in spazi ridottissimi la dote casalinga del cinefilo e salutare le VHS ingombre e polverose. (...)
-
Collezione Aututtno Inverno 2003
Commentario unilaterale e semi-sadico della collezione autunno-inverno 2003 (e dei suoi critici) Il racconto di Natale quest’anno non c’è. Anche se negli ultimi mesi si sono potute vedere ottime prove, non sembra che ci sia stato un film (...)
-
Film stranieri al giro di boa 2003
Commentario unilaterale e semi-sadico della collezione autunno-inverno 2003 (e dei suoi critici. Il racconto di Natale quest’anno non c’è. Anche se negli ultimi mesi si sono potute vedere ottime prove, non sembra che ci sia stato un film (...)
-
ZATOICHI
La parola Kitano è diventata ormai una formula. Ogni anno un film uguale all’altro e allo stesso tempo completamente diverso. Questa volta Takeshi si cimenta con il personaggio di Zatoichi, un vecchio massaggiatore e samurai invincibile. (...)
-
Dalla sezione video
Il racconto della speranza Nel commentare The Harvest of Hope (Il raccolto della speranza), il suo autore, l’eritreo Temesghen Zehaie Abraha, ha espresso tutta l’impossibilità a definire un video. Chiama il suo lavoro ora video musicale, (...)