-
In Bruges - La coscienza dell’assassino
Si direbbe una sfida quella della sceneggiatura di In Bruges: conciliare lo sguardo indolente del turista a un impianto da commedia nera; mettere in piedi una storia di omicidio, pentimento e redenzione e poi raccontarla per (...)
-
DVD - Killer senza scampo
Realizzato nel 2005, Killer senza scampo (in originale Love) è un noir esistenziale che ricorda un po’ i libri di Derek Raymond e la loro atmosfera tragica e fatale; un falso giallo in cui personaggi inquieti vivono e vagabondano senza (...)
-
Enrico Pau e il cinema della testimonianza
Al secondo film, Pau sceglie nuovamente di raccontare il nichilismo e la disillusione giovanili. Anche in Jimmy della Collina c’è il ritratto di un ragazzo disperato, incapace di uscire dal proprio mondo fatto di violenza. Allo stesso (...)
-
Jimmy della Collina
Jimmy ha quasi diciott’anni e non ha prospettive. Non vuole adeguarsi all’idea di passare una vita in raffineria come il fratello. In poco tempo cerca una via d’uscita attraverso l’illegalità. Viene arrestato e finisce in riformatorio, e (...)
-
Per uno solo dei miei due occhi
La violenza può diventare quotidiana e articolarsi in piccoli soprusi, vessazioni che sembrano inezie, umiliazioni minime che praticate ogni giorno finiscono per diventare le gocce che nel tempo scavano i massi. Come mostrare l’attualità (...)
-
Una notte
Da una veglia a un funerale, la notte bianca di quattro vecchi amici che si ritrovano dopo tanti anni in occasione della scomparsa del loro quinto compagno, morto in un incidente. Una notte segna l’esordio alla regia di Toni D’Angelo, (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 – Noise - Conferenza Stampa
Mi sono molto identificata nella nevrosi del personaggio. Come è nato il personaggio di Tim Robbins? Il personaggio l’ho trovato a casa: ero io. E’ una storia che mi è accaduta veramente, non riuscire più a vivere New York, perdere il (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 - Fuori Concorso - Liebesleben/Love Life
Love Life tratteggia un’ossessione, quella che Jara (Netta Garti) prova per Arie (Rade Sherbedgia), un vecchio amico dei genitori di lei. Tra di loro nasce una pericolosa relazione erotica che porterà Jara alla scoperta di un drammatico (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 - Conferenza stampa di Seta
Cosa vi ha convinto del romanzo di Baricco? Sono tanti anni che si cerca di trarre un film da Seta. Domenico Procacci: Ho preso i diritti già poco dopo la pubblicazione del libro. Avevamo già lavorato sull’adattamento di Castelli di (...)
-
Festa del Cinema di Roma 2007 - Namibia: The Struggle for Liberation - Extra
Per descrivere un film come Namibia bisogna prima di tutto considerare cosa una pellicola del genere rappresenta per la cinematografia africana: si tratta del primo film prodotto, con un massiccio investimento economico e (...)