
-
Venezia 74 - Il cratere
La prima scena de Il cratere di Silvia Luzzi e Luca Bellini, ancora prima dei titoli di testa, mostra un’adolescente che ripete il verismo in italiano e il naturalismo in francese facendo le mosse di un balletto come quelli compiuti da (...)
-
Venezia 74 - La villa
Robert Guédiguian ha il tocco: una grazia di sguardo sugli umani rara e una abilità di scrittura in cui mescola continuamente pubblico e privato, personale e collettivo, la storia di una famiglia con la storia del paese in cui vive e dei (...)
-
Venezia 74 - Our souls at night
Esistono bei romanzi che non andrebbero trasposti cinematograficamente: quando le parole messe insieme su carta nelle pagine di un libro sono bellissime accade anche troppo spesso che il passaggio alle immagini incise su pellicola da (...)
-
Venezia 74 - Invisible
Invisible di Pablo Giorgelli assume in pieno il punto di vista della protagonista Eloisa detta Ely, adolescente inquieta in una Argentina contemporanea. Va a scuola la mattina, il pomeriggio lavora come assistente in uno studio (...)
-
Alain Daniélou: il labirinto di una vita - Biografilm Festival 2017
India anni Trenta. Due uomini occidentali, fidanzati, in giro per terre sconosciute in roulotte. Non si tratta di antesignani fricchettoni alla scoperta di se stessi nel misticismo indiano, bensì di Alain Daniélou e Raymond Burnier, un (...)
-
Life, Animated - Biografilm Festival 2017
Una vita devastata può diventare un miracolo. Una famiglia americana benestante, una bella casa col giardino, moglie marito figlio maggiore figlio minore. A tre anni Owen smette di parlare e gradualmente regredisce nella deambulazione. (...)
-
Cherchez la femme - Biografilm Festival 2017
Messa in scena sofisticata francese diretta da Sou Abadi su temi scottanti affrontati con intelligenza e sapiente scrittura e recitazione, sul modello di una commedia degli equivoci delicata ma spinta, allegra ma dal sottotesto (...)
-
Il principe di Ostia Bronx - Biografilm festival 2017
Capocotta. Dagli anni Settanta meta di bagnanti romani stanchi della calura e desiderosi di uno stare al mare meno convenzionale degli stabilimenti di Ostia. La spiaggia libera attira uomini liberi. Le capannine di legno che vendono (...)
-
Ciao amore, vado a combattere - Biografilm Festival 2017
Una bella ragazza mattarella, una figura paterna ingombrante, una fuga dopo l’altra. Ultimo approdo: la Thailandia. Non le solite mete esotiche con spiaggia bianca e acqua trasparente, piuttosto un ring afoso dove visi gialli si (...)
-
Quello che so di lei
Non tutti coloro che masticano un po’ la lingua francese sono a conoscenza del fatto che sage-femme voglia dire ostetrica. La traduzione letterale, staccando le due parole, tenendole separate, sarebbe donna saggia: che sia una donna (...)