-
ANNA - Teste di serie
La serie sky Anna, tratta dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti e diretta dallo scrittore in persona alla sua seconda regia - dopo la miniserie originale Il miracolo (2018, sempre produzione Sky) - ha notevoli pregi al suo arco. (...)
-
PINO - Italiana.doc
Pino Pascali è un mito dell’arte contemporanea del Novecento. Walter Fasano è un bravissimo montatore (compagno sodale di Luca Guadagnino e molti altri) e un saltuario sceneggiatore che ha vinto un Oscar (in compagnia del suddetto (...)
-
FESTA DI ROMA 2020 - Retrospettiva Satyajit Ray - PATHER PACHALI
Si tratta dell’opera prima di Satyajit Ray, nel 1955 trentaquattrenne pubblicista e illustratore di Calcutta nato in una ottima famiglia, di padre scrittore e letterato benestante, con una passione per le immagini. Il film fu in larga (...)
-
200 METERS
Sono duecento i metri che separano Mustafa - padre di famiglia palestinese, operaio afflitto da mal di schiena - da Salwa, sua moglie e madre di tre figli: abitano ai due lati del muro che divide lo stato di Israele dalla West Bank (...)
-
Lontano lontano
Roma, anni Duemila e quasi venti. Il Professore staziona da un bar all’altro, un bianchetto di qua un altro di là, saluta i baristi, fa conversazione, lascia sul conto. Incontra Giorgio, per gli amici Giorgetto, si siede al sole con lui, (...)
-
Il lungo addio
Il lungo addio è una storia di amicizia, un sogno ad occhi aperti, una truffa, un prisma, uno spaventapasseri per cinefili. Mai Altman ha imbandito una tavola per gli spettatori senza includere pietanze avvelenate oppure di cera, dure (...)
-
Dopo il matrimonio
Dopo il matrimonio perché dopo il matrimonio succede di tutto: svelamenti, maternità biologica e maternità acquisita, malattie mortali, desideri inespressi. Isabelle (Michelle Williams) se ne sta tranquilla a Kolkata in India a gestire la (...)
-
Magari
L’opera prima di Ginevra Elkann apre da ieri, 21 maggio, il ciclo LA RAI CON IL CINEMA ITALIANO con otto prodotti in esclusiva e visionabili gratuitamente su RaiPlay, #ilcinemanonsiferma. Gli altri titoli visibili sulla piattaforma (...)
-
HAROLD E MAUDE
Nono appuntamento con la rubrica #iorestoacasaecritico: è ora la volta di Harold e Maude, di Hal Ashby, un inno alla pace e alla libertà di essere diversi, di pensarla in un altro modo, di mischiare le generazioni,di parola, di protesta, (...)
-
Il treno per il darjeeling
Il secondo appuntamento della rubrica #iorestoacasaecritico è un viaggio in India, ma non sulle orme di Forster. Fabiana Sargentini rilegge Wes Anderson come se fosse a un’anteprima. Fare un viaggio in India può essere un’esperienza (...)