
-
Venezia 76 - Revenir
Fare un film senza troppe parole che tenga la tensione (e l’emozione) per settantasei minuti è un’impresa che solitamente, nel cinema francofono, compiono soprattutto i fratelli Dardenne. Revenir di Jessica Palud non ha nulla simile alla (...)
-
Venezia 76 - Qiqiu (Balloon)
Tibet oggi. Il palloncino che da il titolo al film non ha un solo significato letterale, rappresentando i palloncini colorati adorati dai bambini di tutto il mondo: qui è, in primo luogo, un preservativo anticoncezionale, più di una (...)
-
Venezia 76 - Ema
In questi anni destabilizzanti e confusi le famiglie non sono più solo quelle di sangue, ma delle accozzaglie anomale di scelte preferenziali per vicinanza di gusto, di genere, di sguardo. Ema (Mariana Di Girolamo) è una bella ragazza (...)
-
Venezia 76 - Marriage Story
Si esce turbati da Marriage Story, l’ultimo film di Noah Baumbach dopo The Meyerowitz stories, sconclusionata famiglia all’ombra di un padre artista. Non si rimane passivi e insensibili davanti alla ricognizione sistematica e chirurgica (...)
-
L’ospite
Duccio Chiarini è un outsider. Fiorentino, ha studiato a Londra, dove ha scritto il primo cortometraggio addirittura con lo scrittore anglo-pachistano Hanif Kureishi (autore del Buddha delle periferie, sceneggiatore di My beautiful (...)
-
La mia vita con John F. Donovan
Xavier Dolan è un monello borioso sprezzante e provocatorio. Xavier Dolan è un prodotto su misura per cinefili e adoratori estremisti. Xavier Dolan parla a una nicchia ego-riferita che guarda solo al suo ombelico. Xavier Dolan è un (...)
-
Dilili a Parigi
Il film apre su una scena di routine domestica tribale: una famiglia africana affetta e prepara il pasto con ruoli stabiliti come in catena di montaggio - tagliare, mettere sul fuoco, cucinare i prodotti della natura che verranno (...)
-
Karenina & I
La transiberiana, le rotaie, una donna in preda ad un amore pazzo, un figlio abbandonato, un viaggio dentro se stessi. Questi i temi dominanti del bel film (a cavallo tra documentario e film di finzione) di Tommaso Mottola, italiano, (...)
-
Dragonball Super: Broly
Si inizia nel passato rispetto agli altri film e alla serie tv, prima della nascita di Goku. Il pianeta Vegeta è sottomesso da Freezer, comandante di un’intera flotta di astronavi gigantesche. Dalla principale, più grande di tutte, in (...)
-
The Lego Movie - Una nuova avventura
Continuando in parte il gioco di specchi dei mattoncini più famosi del mondo mossi dalle mani di bambini che giocano inventando trame avvincenti e la storia degli stessi in balia di guerre e scontri, Lego Movie 2 segue le vicissitudini (...)