
-
Torino 36 - Ulysse et Mona - Festa Mobile
Mona è una fanciulla dotata di mano per dipingere, occhi per osservare la realtà che la circonda: vuole fare l’artista. Ha un modello elevato, un uomo che ha avuto un successo enorme e che ora si è ritirato non si da dove, Ulysse Borelli. (...)
-
Torino 36 - Papi Chulo - Festa Mobile
Una sorpresa. Il plot è semplice: un meteorologo di una emittente televisiva californiana ha un tracollo in diretta. Viene messo in ferie forzate. Per coprire un circolo vizioso - così chiama la zona circolare lasciata dal vaso di un (...)
-
Torino 36 - Blaze - Festa Mobile
Blaze è un biopic destrutturato su un musicista folk-country mai diventato famoso morto giovane, giocato su tre piani temporali diversi: il presente - un’intervista radiofonica a Townes Van Zandt, musicista country che suonava con Blaze (...)
-
Torino 36 - Pretenders - Festa Mobile
Jules et Jim è un romanzo di Henri-Pierre Roché del 191953, da cui François Truffaut nel 1962 ha girato uno tra i suoi film più noti al grande pubblico, la storia di un triangolo amoroso nella Parigi intorno alla prima guerra mondiale: (...)
-
Torino 36 - All These Small Moments - Concorso
Esiste un certo filone di cinema americano indipendente che si somiglia tutto. Narra famiglie medio-borghesi agiate ma infelici, figli che crescono e si devono emancipare da genitori che, invadenti, li mettono in mezzo nelle loro beghe (...)
-
Torino 36 - Wildlife - Concorso
Chiunque abbia avuto un’infanzia familiare travagliata esce dalla visione dell’opera di esordio di Paul Dano, Wildlife, tratta dal romanzo Incendi di Richard Ford, devastato. Impossibile rimanere impassibile dal graduale coinvolgimento a (...)
-
Torino 36 - First Night Nerves - Festa Mobile
Un film di donne in competizione, amiche, attrici. Gli uomini sono assenti: l’unico ruolo significativo maschile è quello interpretato dal regista e autore dello spettacolo Two sisters, un melodramma retrò alla Tennessee Williams, Ouyang (...)
-
Torino 36 - The Front Runner- Festa mobile
Il candidato elettale Gary Hart (interpretato magnificamente da Hugh Jackman), ha la bellezza di John Kennedy, la purezza di sguardo di Martin Luther King, una passioncella per le ragazze giovani in comune con Bill Clinton. Una (...)
-
Museo
Le prime due scene di Museo impostano quello che accadrà nelle successive due ore. Sullo schermo appaiono, insieme ai titoli di testa, oggetti antichi, statuette di argilla, monili, bracciali, corone, maschere. Si trovano tutti in un (...)
-
Festa del cinema di Roma - Sono Gassman! Vittorio re della commedia
Raccontare un attore pieno di sfaccettature come Vittorio Gassman non è impresa facile. La porta a termine con emozione e fierezza Fabrizio Corallo, il giornalista cinematografico italiano più mondano al mondo (non a caso il direttore (...)