
-
Roma 2016 - London Town
London town è un piccolo classico film. Piccolo in senso positivo: intende narrare una breve porzione di tempo nella vita di un protagonista quindicenne e della sua famiglia squinternata. Il contesto è la Londra fine anni Settanta, la (...)
-
Bad moms - Mamme molto cattive
Dando per acquisito che le cattive madri non esistono (o lo sono tutte) la pellicola Bad moms - mamme molto cattive segue le vicende di tre mamme classiche (fintamente non politically correct) americane, ognuna stereotipo di una (...)
-
Un ricordo di Simone Carella
Induce un dispiacere profondo e inaspettato scoprire della morte di Simone Carella. Adesso pensare la città senza questo ometto indistruttibile, pelato, con le giacche sgargianti, sul viso sempre un sorriso che lasciava intravedere gli (...)
-
CLAIRE E MALÙ (graphic novel)
La graphic novel "Claire e Malù" di Tauro e Karicola, edito da Tunuè ha la semplicità delle cose belle: come un ciambellone della nonna (non a caso i personaggi protagonisti cucinano dolci) - composto da ingredienti primari basilari come (...)
-
Mia madre fa l’attrice
Mia madre fa l’attrice è un film dichiarazione: d’amore per la propria madre (sentimento sgangherato, confuso, intorcinato), d’intenti (del regista: "crescerò, si, crescerò"), di fallibilità (umana, del figlio maschio Mario Balsamo, dei ruoli (...)
-
Ma loute
1910 Baia della Slack, nord della Francia. Ma Loute è il nome di un ragazzotto (interpretato da Brandon Lavieville) dal viso che ricorda Carlo delle Piane giovane, occhi sgranati tondi, asciuttezza omogenea, vestito di nero come tutti (...)
-
Mother’s day
Mother’s day è pieno di luoghi comuni, di parodia tipica della famiglia tradizionale americana, di banali gag viste e straviste, di personaggi femminili stereotipati: la mamma lavoratrice, quella gay, la ventenne che sostituisce la (...)
-
Angry Birds
A Birds island vive una simpatica comunità di pennuti (che non hanno mai imparato a volare) che si ritrova invasa, via mare, da maialini verdi dalla loquela spigliata e intenzioni malvagie malcelate. Questa situazione di pericolo rende (...)
-
La casa delle estati lontane
Come si può essere solo metà di qualcosa? Mezzo francese, mezzo israeliano, mezzo malinconico mezzo allegro, mezzo poesia mezzo prosa, mezzo finzione mezzo documentario, mezzo storia privata mezzo storia pubblica. Evidentemente la (...)
-
Cannes 69 - Loving - Concorso
Trama basata sulla storia vera di una coppia mista composta da Mildred (Ruth Negga), detta Brindille, e Richard Loving (Joël Edgerton), nell’America del 1958, che si amano a dispetto del colore della pelle. L’uomo è un operaio bianco, (...)