-
L’attesa della notte [Libro]
Quale male oscuro si agita nei nostri tempi, appena sotto la superficie, o venendo prepotentemente alla ribalta? L’horror è sempre stato il genere con cui indagare, registrare o magari anticipare le ansie e lo spirito (malvagio) del (...)
-
Al di lá delle montagne
Cina, 1999. Due ragazzi - Liangzi e Zhang - amano la stessa ragazza, Tao. Pressata da entrambe le parti, Tao deve infine scegliere a chi concedersi, ma in fondo al cuore continua a chiedersi se ha fatto la scelta giusta. Al di lá delle (...)
-
Nostalgia della luce
A pochi giorni dall’uscita in sala dell’orso d’argento 2015 per la sceneggiatura, La memoria dell’acqua, arriva nei cinema italiani anche il lavoro precedente del regista Patricio Guzmàn. Classe 1941, Guzmàn è un esponente di quel Nuovo (...)
-
Carol
A Todd Haynes piacciono le storie d’amore difficili, ma soprattutto ostacolate dalla ristrettezza di vedute della società e delle sue regole, scritte e non. Non è un caso infatti se sia il suo film più acclamato, Lontano dal paradiso (del (...)
-
Il risveglio della forza
Sono passati 30 anni da quando, sulla Luna boscosa di Endor, Luke Skywalker ha celebrato la cerimonia funebre di suo padre Darth Vader/Anakin Skywalker dopo aver inferto insieme ai suoi amici ribelli il colpo mortale all’Impero, (...)
-
Mon Roi - Il mio re
Le coppie si formano, di tanto in tanto si sposano e fanno figli, sfortunatamente spesso divorziano, non prima di essersi reciprocamente rese la vita infernale. Su questo abusato argomento c’è solo un certo numero di luoghi comuni che (...)
-
Louisiana - The Other Side
The Other Side, l’altro lato, è quello che si cela dove non si vorrebbe guardare, dove non arriva la giustizia, le "pari opportunità", lo Stato. È il lato oscuro della Louisiana testimoniato dal documentario di Roberto Minervini presentato (...)
-
I vincitori del Mese del Documentario
Il vincitore del Doc/it Professional Award per il miglior documentario italiano dell’anno, è Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini, un’incursione nel Texas rurale odierno attraverso gli occhi di un’adolescente cresciuta in una (...)
-
Cannes 2015 - Dheepan - Palma d’oro
Era il 2012 quando Jacques Audiard presentò il suo Un sapore di ruggine ed ossa in concorso al Festival di Cannes. Quell’anno, presidente della giuria era Nanni Moretti ed a vincere la Palma D’oro fu Michel Haneke con Amour. Nell’edizione (...)
-
Cannes 2015 - Tutti i premi
È sotto il segno della polemica che si conclude il sessantottesimo Festival di Cannes. Grande delusione per la nutrita schiera di italiani che resta priva di qualsiasi riconoscimento, ma soprattutto lasciano interdetti i copiosi premi (...)