• Cannes 2015 - Louder than Bombs - Concorso

    Cannes 2015 - Louder than Bombs - Concorso

    Chi era Isabel Reed, e perché è morta? Si è trattato davvero di un incidente in macchina, o ha voluto togliersi la vita? Fotografa di guerra affermata, che pubblica sul New York Times, la protagonista in absentia di Louder than Bombs del (...)


  • Sacro Gra finalista al Doc/it Professional Award

    Sacro Gra finalista al Doc/it Professional Award

    Il film simbolo che, con la sua vittoria al Festival di Venezia del Leone d’Oro come miglior film, ha scardinato le categorie di opera cinematografica riconfigurando la definitiva affermazione del cinema documentario e che ha portato (...)


  • Cannes 2015 - Maryland - Un Certain Regard

    Cannes 2015 - Maryland - Un Certain Regard

    "Saigon. Merda", bisbigliava Martin Sheen in apertura di Apocalypse Now, forse non solo il più grande film mai realizzato sulla guerra ma su come essa cambi per sempre chi vi prende parte. Quello che oggi chiamiamo il disturbo da stress (...)


  • The Lobster

    The Lobster

    Quando si racconta una distopia, il termine di paragone ultimo finisce sempre per essere quel 1984 di George Orwell che segnò il picco del pessimismo di un mondo appena uscito dalla Seconda guerra mondiale e dal nazifascismo. Da Brazil (...)


  • Al Mese del Documentario Dal Profondo di Valentina Pedicini

    Al Mese del Documentario Dal Profondo di Valentina Pedicini

    Il Mese del Documentario presenta Valentina Pedicini, unica regista donna ad entrare nella cinquina dei finalisti Doc/it Professional Award, premio al miglior documentario italiano dell’anno, e porta sugli schermi di 14 città in Italia e (...)


  • Al Mese del Documentario SmoKings di Michele Fornasero

    Al Mese del Documentario SmoKings di Michele Fornasero

    Stile gangster movie per il secondo appuntamento de Il Mese del Documentario, SmoKings di Michele Fornasero, la storia delle sfide alle multinazionali del tabacco dei fratelli Messina, raccontata dall’inizio del loro business online (...)


  • Al via il Mese del Documentario con Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini

    Al via il Mese del Documentario con Stop the Pounding Heart di Roberto Minervini

    Inizia oggi, 22 Aprile, la terza edizione del Mese del Documentario. Alle ore 20:30, alla Casa del Cinema di Roma, i direttori artistici Gerardo Panichi e Luca Scivoletto, la presidente di Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani (...)


  • Parte il 22 Aprile la terza edizione del Mese del Documentario

    Parte il 22 Aprile la terza edizione del Mese del Documentario

    Dal 22 aprile al 27 maggio torna Il Mese del Documentario - III edizione per uno sguardo d’eccezione sul cinema del reale contemporaneo, sulle sue storie e sui suoi modi di raccontare. Organizzata da Doc/it - Associazione Documentaristi (...)


  • L'altra Heimat - Cronaca di un sogno

    L’altra Heimat - Cronaca di un sogno

    Dagli anni venti del Novecento all’alba del nuovo millennio, passando per i ruggenti anni Sessanta, poi di nuovo indietro fino alla seconda metà dell’Ottocento. Non solo Heimat di Edgar Reitz è la più lunga saga familiare che si sia vista (...)


  • Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

    Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza

    Capitolo finale di una trilogia sull “essere esseri umani”, A Pigeon Sat on a Branch Meditating on Existence dello svedese Roy Andersson, è uno di quei film fatti per essere amati o odiati. Tanto per cominciare non ha una trama, non (...)