-
CONVERSAZIONE CON FRANCESCO MUNZI
Abbiamo incontrato il regista di Saimir, film che si è fatto notare tra le produzioni italiane di questa stagione per aver raccontato con stile, unità di sguardo, partecipazione ragionata, il personaggio non facile di un giovane albanese (...)
-
QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU’ NASCONDERTI
Sceneggiatura calibrata quella del collaudatissimo trittico Giordana-Rulli-Petraglia. Troppo, vien subito da aggiungere. E’ un cinema in cui si sente il lavorio della penna, il procedimento per tocchi successivi, l’intenzione di (...)
-
BUSH SELON LE MONDE: NON SOLO FAHRENHEIT
Sembrerà strano, ma Fahrenheit 9/11, oggetto in patria di un tentativo di oscuramento, ha a sua volta contribuito ad oscurare le sorti di un altro film-documentario, apparentemente sulla stessa lunghezza d’onda nell’agguerrita denuncia (...)
-
IN MY COUNTRY - PERCHE’ SI
Pur non essendo sicuramente una pietra miliare della storia del cinema, né tanto meno un film particolarmente rilevante dal punto di vista del linguaggio cinematografico - anche se la sobrietà dei toni e l’assenza di ogni sensazionalismo (...)
-
L’ODORE DEL SANGUE
Nel vociare immediatamente successivo alla proiezione per la stampa dell’Odore del sangue, in quei commenti a caldo che spesso si fanno per scrollare di dosso un’emozione disturbante, forse inaspettata, alcuni aggettivi si distinguevano (...)
-
LE SILENCE DE LA FORÊT
E’ una storia archetipica quella raccontata da Ouénangaré e ba Kobhio nel loro lungometraggio d’esordio. Un uomo abbandona il suo paese d’origine alla ricerca di una vita migliore. Dopo aver vissuto e studiato in Francia, torna in Africa (...)
-
Il sogno nel cinema di oggi
Abbiamo deciso di dedicare al sogno questo nuovo speciale. Quel sogno che è il cinema intero, ma anche, quei sogni di cui l’immagine stessa viene intessuta e che noi condividiamo producendone di nuovi. Un buon film, soprattutto se fruito (...)
-
(Tele)sogni e bi-sogni
Perché un mezzo di comunicazione possa aspirare a rappresentare i sogni collettivi, o anche soltanto i desideri personali, deve possedere qualcosa di monumentale, un’alterità dal mondo reale che lo renda quasi irraggiungibile. Dev’essere (...)
-
AGATA E LA TEMPESTA
Bruciata la vocazione drammatica nel vento di un mélo cupo e tormentato (ma con un colorato happy end), ecco che Soldini torna ai toni leggeri della commedia. Ma attenzione, non una commedia realistica con protagonisti quasi verosimili (...)
-
PALABRAS
Chi fra noi non ha vissuto almeno una volta una storia come quella di Palabras? In viaggio, un incontro speciale ci fa precipitare d’un tratto in uno stato di estasi amorosa che blocca magnificamente lo scorrere del tempo e ci trasforma (...)