-
LA FINESTRA DI FRONTE
La morale è presto detta. Nella Finestra di fronte il passato, attraverso la voce e il volto del vecchio Massimo Girotti, ci viene a dire che abbiamo la felicità a portata di mano (basta fare caso a quello che ci circonda, affacciarsi (...)
-
L’AVVOCATO DE GREGORIO
Vedere L’avvocato De Gregorio è un’esperienza spiazzante. Come in una sorta di macchina del tempo si entra in un cinema e si viene catapultati in una rappresentazione del mondo (la Napoli dei bassifondi) e in un modo di fare cinema che (...)
-
CAPO NORD
Impossibile sfuggire ad una sensazione di déja vu quando inizia la visione di Capo nord. Quattro diciottenni napoletani partono alla volta del nord Europa mossi dal desiderio di dare una svolta alla loro vita. Cercano un tesoro che, (...)
-
PRENDIMI L’ANIMA
Prima di procedere a qualsiasi commento è bene specificare che, oltre alla sceneggiatura del film Prendimi l’anima di Roberto Faenza, il libro contiene: A) una prefazione in cui Roberto Faenza spiega le personali motivazioni alla (...)
-
MIA MOGLIE E’ UN’ATTRICE
Avete mai pensato quale condizione infernale sia veramente quella del marito di un’attrice di successo? Se l’interrogativo vi attanaglia non andate a vedere Mia moglie è un’attrice perché non vi svelerà altro che piccoli dettagli trattati (...)
-
L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO
Gli attori sono tutti in parte e decisamente bravi, come si conviene alla tradizione britannica; la sceneggiatura, adattata con qualche licenza dall’ultima commedia di Oscar Wilde, manco a dirlo, è ben congegnata e ricca di dialoghi (...)
-
I SEGRETI DELLE YA YA SISTERS
Nel giudicare questo film, anacronisticamente atipico nel panorama attuale, si può facilmente incorrere in due tipici vizi “da critico cinematografico”. Il primo è quello di tenere costantemente a mente che la regista (esordiente) è la (...)
-
SEX IS COMEDY
Impietoso ritratto degli ambigui rapporti di potere vigenti sul set tra regista e attori, Sex is comedy svela, con inedita prospettiva, la sostanza vitale di cui si nutre un film. Per Catherine Breillat - che ha tratto spunto dalla (...)
-
Intervista a Emidio Greco
GIOVANNA QUERCIA - Lei è arrivato al cinema, con L’invenzione di Morel, relativamente tardi, almeno rispetto alla media: è stata una scelta precisa, magari in virtù di una formazione che la spingeva verso altre forme, o il frutto di una (...)
-
LIBRI: DI DIASPRO E DI CORALLO
Testo arduo da affrontare per chiunque sia a digiuno della produzione letteraria o cinematografica africane, ma anche indispensabile per chi, da profano, si accinga ad esplorare la storia del cinema più giovane di questo pianeta. Arduo, (...)